Per gli amanti della birra un evento di portata internazionale segnerà questa primavera nelle Fiandre, una delle tre regioni che formano il Belgio
A Lovanio, dal 25 al 26 aprile, si tiene lo Zythos Beer Festival, la più grande fiera d’Europa dedicata alla birra, dove più di 100 birrai e birrifici riuniti sotto lo stesso tetto presenteranno circa 500 birre. La formula è la stessa degli anni scorsi – fa sapere l’Ente di turismo delle Fiandre -: all`ingresso al costo di 3 euro si riceve un bicchiere da 10cl e si acquistano i gettoni da rilasciare ai vari stand per gli assaggi. Per chi desidera riposare un po’ sono disponibili delle oasi con posti a sedere in diversi punti dello spazio fieristico oltre a un punto di ristoro. La location scelta per questa edizione è ancora una volta la Brabanthal, raggiungibile comodamente in 10 minuti con lo shuttle in partenza dalla Stazione ferroviaria di Lovanio.
A un paio di mesi di distanza dallo Zythos Beer Festival di Lovanio, dal 5 al 7 giugno lo Zythos sbarca in Italia e sceglie la città di Treviso. Cibo di qualità, grandi birre e tanta musica trasformeranno per due giorni Treviso nella definitiva Città della Birra.
Il 3 maggio si terrà invece il biennale Tour de Geuze, la giornata di apertura al pubblico dei birrifici del territorio del Pajottenland, a sud-ovest di Bruxelles, è diventato un appuntamento biennale tra i più rinomati tra gli appassionati del settore. Quella del 2015 è la decima edizione e prevede la partecipazione di 10 birrifici membri dell`Horal, l`associazione che riunisce i produttori di gueuze del Pajottenland e della valle del fiume Zenne: Boon, De Oude Cam, De Troch, 3 Fonteinen, Hassens, Lindemans, Mort Subite, Oud Beersel, Tiulquin e Timmerman. Questi birrifici aprono le loro porte al pubblico che potrà visitare gli stabilimenti utilizzando un “Digital Tour de Gueuze”, una visita virtuale attraverso QR code.