Il grande evento del 2015 è l’eclissi di Sole, che cade in concomitanza con l’equinozio di primavera
Marzo è un mese caratterizzato da sorprese e grandi eventi: Venere sarà sempre più brillante nelle prime ore dopo il tramonto, e Saturno tornerà ad affacciarsi nella seconda parte della notte, sempre più alto sull’orizzonte. La cometa C/2014 Q2 Lovejoy continuerà a dominare il cielo, un piccolo telescopio è sufficiente per osservarla.
Il grande evento del 2015 è però l’eclissi di Sole, che cade in concomitanza con l’equinozio di primavera (da quel momento le ore di Sole supereranno quelle di buio): il 20 marzo è infatti prevista l’unica eclissi del 2015: in Italia sarà parziale, ma nelle remote Isole Faeroer e nelle Svalbar, nell’Artico, sarà totale.
L’eclissi sarà visibile dall’Italia intorno alle 9 del mattino e raggiungerà l’apice intorno alle 10.30 (10.26 a Palermo, 10.31 a Roma, 10.32 a Milano), per concludersi definitivamente dopo circa un’ora. Per chi la osserverà da Milano, vedrà la Luna coprire circa il 70% del disco solare, mentre da Palermo il disco del Sole apparirà oscurato solo per il 55%.
- Marzo 2015: il mese di eclissi, equinozio, ora legale e della marea del secolo
- Eclissi solare in arrivo: Europa al buio, energia elettrica a rischio
- Eclissi solare del 20 marzo, interesserà anche l’Italia: ecco perché l’approvvigionamento energetico è a rischio
- Il suggestivo fenomeno delle eclissi solari tra storia, miti e scienza
- Alla scoperta delle fatate isole Faroe in attesa dell’eclissi totale di sole del 20 marzo 2015