La situazione meteo in Italia: “esplode” la primavera con temperature in forte aumento e picchi di +26°C al nord/ovest, ma venti di maestrale molto forti soprattutto in Piemonte e Sardegna
“Esplode” la Primavera sull’Italia, come ampiamente previsto nei giorni scorsi. Ampie schiarite su gran parte del Paese e temperature in forte aumento, con picchi di +26°C in pianura Padana al nord/ovest tra basso Piemonte e sud/ovest della Lombardia. Fa comunque caldo in tutte le zone interne del nord, anche in Emilia Romagna, in Veneto e nelle Regioni centrali. Le temperature stanno aumentando un po’ per l’avanzata dell’anticiclone delle Azzorre, ma al nord/ovest anche per l’effetto favonio provocato dai forti venti di maestrale che stanno determinando la ricaduta di aria più calda dalle Alpi, con un clima eccezionalmente limpido e soleggiato.
Ecco le temperature massime, ancora parziali, della giornata odierna nelle principali località italiane: +25°C ad Alessandria, Novi Ligure e Voghera, +24°C a Parma, Modena, Carpi e Reggio Emilia, +23°C a Torino, Bologna, Pavia, Rimini, Piacenza, Mantova, Cremona e Cuneo, +22°C a Milano, Bergamo, Novara, Taranto e Guidonia, +21°C a Verona, Brescia, Cesena, Ferrara, Ancona e Cervia, +20°C a Catania, Novara, Pescara, Forlì e Reggio Calabria, +19°C a Roma, Palermo, Cagliari, Brindisi, Grosseto, Latina, Termoli, Olbia e Trapani, +18°C a Bari, Lecce, Messina, Ravenna, Alghero, Foggia, Pantelleria e Linosa, +17°C a Napoli, Savona, Civitavecchia, Crotone, Pisa, Agrigento, Ragusa, Treviso, Viterbo e Perugia, +16°C a Genova, La Spezia, Bolzano, Venezia, Trieste, Cosenza e Aviano, +15°C a Firenze, Arezzo, Lamezia Terme e Frosinone, +14°C a Catanzaro. Da notare come nelle zone costiere e al Sud faccia decisamente più freddo anche nelle zone interne del nord, con Catanzaro di ben 11°C più fredda rispetto ad Alessandria.
Da evidenziare anche l’entità dei venti, impetuosi e ai livelli di un vero e proprio uragano, soprattutto in Piemonte e Sardegna. In Piemonte le raffiche più forti sono state di 184 km/h al Gran Paradiso, 103km/h al Colle Barant, 82km/h a Susa, 67km/h a Torino, 54km/h a Cuneo. In Sardegna invece 115km/h a Cagliari, 96km/h a Capo Carbonara, 87km/h a Olbia, 81km/h a Capo Bellavista, 80km/h a Decimomannu. Chiuso per forte vento l’aeroporto di Cagliari. Proprio questi forti venti stanno generando l’affascinante fenomeno delle “onde orografiche”. Domani, martedì 31 marzo, sarà il giorno più caldo al centro/nord con picchi di +27/+28°C al nord/ovest, poi mercoledì 1 aprile ci sarà il picco caldo al Sud con valori massimi fino a +23/+24°C, comunque inferiori rispetto alle temperature di oggi e domani al nord. Continueranno a soffiare forti venti di maestrale tra Piemonte e isole maggiori.