Molto positivo il confronto tra le Associazioni di droni civili ed ENAC, che si è impegnata a completare il processo di emissione del nuovo Regolamento per il volo dei Sapr entro il 20 aprile
Il Forum, promosso dalle Associazioni di settore e moderato da Sergio Barlocchetti di Dronitaly, manifestazione di riferimento del settore in programma il 25 e 26 settembre 2015, è stato trasmesso anche in streaming web in collaborazione con Triwù, e ha visto la partecipazione dei presidenti delle stesse e di Alessandro Cardi, Direttore centrale Regolazione Tecnica di ENAC. Ai lavori erano presenti anche i rappresentanti degli Ordini professionali, fortemente interessati allo sviluppo del settore.
L’incontro è stata l’occasione per suggellare l’evoluzione della regolamentazione vigente, azione necessaria e non più procrastinabile, ai fini di accompagnare al meglio un’industria e un mercato con enormi margini di crescita, come quello dei servizi effettuati dai droni, fino a oggi ancora semi-paralizzato da una normativa difficoltosa, ispirata alle norme dell’aviazione generale, come dichiara Fabrizio De Fabritiis, CEO Dronitaly, al termine dei lavori: “Oggi crediamo che per i droni italiani si entri in una nuova fase all’insegna dell’unità di intenti e della convergenza tra gli stakeholder del settore, premessa indispensabile per il decollo del mercato. Però, è indispensabile per rispondere alle richieste dei 5.000 operatori italiani che ENAC potenzi le proprie strutture e adotti metodologie di lavoro tecnologicamente adeguate”.
Il nuovo Regolamento verrà emesso attraverso una road map basata su una fase consultiva con tutti i player del comparto che si concluderà il 20 aprile, ha spiegato Alessandro Cardi di ENAC: “Dopo la ricezione dei commenti degli operatori, il nuovo Regolamento sarà pienamente operativo entro poco tempo. Il Forum è stata un’ottima occasione per un confronto ampio e approfondito, da cui sono emersi ulteriori stimoli e idee per rendere la normativa dei Sapr ancora più adeguata per tutelare la sicurezza dei cittadini e, insieme, la necessità degli operatori di lavorare con regole certe e ulteriormente semplificate”.
Molto soddisfatte anche le Associazioni di droni italiani per la compattezza e la collegialità dimostrate durante l’evento, che sarà ripetuto periodicamente in modo da affrontare con tempestività le criticità del comparto.