Previsioni Meteo: tutti i dettagli per il fine settimana caratterizzato dal nuovo peggioramento in arrivo sull’Italia
SABATO 14 MARZO 2015
Al mattino rapido incremento della nuvolosità sulle regioni di nord-ovest, a partire dalla Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia e Veneto occidentale, che solo dalla seconda parte di giornata si assocerà a piogge e a nevicate fino a bassissima quota sul Piemonte, alta Lombardia e Trentino Alto Adige. Le nubi aumenteranno pure sulla Sardegna, Toscana, Umbria e alto Lazio. Ancora ampi spazi soleggiati sulle rimanenti regioni, ma con tendenza verso un incremento della nuvolosità per il transito di velature e nubi cirriformi. Cieli poco nuvolosi su Calabria, Basilicata e Sicilia.
Dal pomeriggio tempo in peggioramento sulle regioni di nord-ovest giungeranno le prime precipitazioni, dapprima sparse e dalla sera sempre più diffuse, fra Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia, con neve fin dai 500 metri sul Piemonte ed entroterra ligure, a quote leggermente più alte sulla Lombardia e sull’Appennino Tosco-Emiliano. Dalla sera nevicate di debole e moderata intensità su tutto l’arco alpino centro-occidentale. In serata possibili rovesci sulla Liguria, in successiva estensione alla Riviera di Levante e alle coste della Versilia e litorale apuano. Sempre dalla serata peggiora in Sardegna con piogge sparse sulle coste occidentali dell’isola. Altrove nubi in aumento tra Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Qualche nube stratificata entro la serata raggiungerà pure le regioni adriatiche e il sud.
Al mattino tempo instabile su Piemonte, Liguria e Lombardia con piogge diffuse, nevicate fino a bassa quota sulle Alpi e Prealpi e possibili rovesci o temporali sulle coste liguri. La nuvolosità andrà ad aumentare anche nel resto del nord, così come sulle regioni tirreniche, dove si faranno strada annuvolamenti sempre più compatti e uniformi. In tarda mattinata le prime piogge raggiungeranno pure la Toscana, con possibilità di temporali su Versilia e litorale apuano. Anche sulla Sardegna si verificheranno delle piogge sparse, mentre sul resto delle regioni centrali i cieli si presenteranno prevalentemente nuvolosi o irregolarmente nuvolosi. Velature e nubi stratificate aumenteranno pure sulla Sicilia. Qualche spazio di sole resisterà solo fra Calabria ionica, Puglia, Molise e Abruzzo, ma anche su queste regioni dal pomeriggio domenicale si assisterà ad un generale aumento della nuvolosità.
Dal pomeriggio il grosso delle precipitazioni traslerà verso il Veneto, l’Emilia e la Toscana, con piogge diffuse e temporali fra Liguria e Toscana. Sulle Alpi continuerà a nevicare, con quota neve in ulteriore abbassamento sul Piemonte e sull’Appennino Ligure. Entro fine giornata le piogge raggiungeranno anche l’Umbria, il Lazio. Cieli nuvolosi o irregolarmente nuvolosi domineranno sulle rimanenti regioni. Nel corso del pomeriggio l’umida ventilazione meridionale interagendo con i rilievi della Sicilia orientale arrecherà delle piogge, concentrate sui settori ionici dell’isola. Ultime schiarite fra Calabria ionica e Puglia.
Sono previste in aumento sulle regioni meridionali e in Sicilia, mentre da domenica le temperature massime sono attese in diminuzione sulle regioni di nord-ovest.
VENTI
Domani si disporranno dai quadranti sud-orientali su tutti i bacini, tendendo dalla sera a rinforzarsi sensibilmente sul medio-alto Tirreno, dove la ventilazione da S-SE e SE potrà lambire la soglia d’attenzione, soffiando con raffiche fino a 60 km/h in prossimità dell’arcipelago Toscano. Domenica, per l’inspessimento del “gradiente barico orizzontale”, fra il mar di Sardegna e i Balcani, i venti da SE subiranno un ulteriore accelerazione su tutto il bacino tirrenico, con possibilità di brevi burrasche da SE e S-SE nel corso della mattinata di domenica fra le isole Pontine e l’arcipelago Toscano, dove si potranno registrare raffiche di oltre 60 km/h, localmente anche 70 km/h fra il Giglio, l’isola di Montecristo e l’Elba, in attenuazione dal pomeriggio. Dalla serata il flusso sciroccale s’intensificherà su tutto l’Adriatico, il Canale di Sicilia e lo Ionio, divenendo piuttosto sostenuto dalla tarda serata.
MARI
Domani si presenteranno da mossi fino a localmente molto mosso il medio-alto Tirreno dalla serata. Domenica, già dalla prima mattinata, il moto ondoso andrà sensibilmente a crescere su tutto il Tirreno, tanto che un tratto del medio-alto Tirreno nella mattinata di domenica si potrà rendere localmente agitato a largo, con onde di “mare vivo” sui 2.8 metri che si propagheranno verso l’arcipelago Toscano, attivando deboli mareggiate sulle coste più meridionali dell’isola di Montecristo e dell’Elba. Dalla sera rapido aumento del moto ondoso anche sull’Adriatico, il Canale di Sicilia e lo Ionio, che si presenteranno molto mossi, con onde sui 2.0 metri a largo.
TENDENZA PER LA PROSSIMA SETTIMANA
L’inizio della nuova settimana sarà ancora caratterizzata da tempo instabile e inaffidabile con piogge e locali rovesci che bagneranno le regioni centro-settentrionali e in seguito pure le regioni più meridionali e le isole maggiori, almeno fino alla giornata di martedì 17 Marzo. Sulle Alpi, così come sull’Appennino settentrionale, si verificheranno nevicate persistenti che saranno in grado di depositare accumuli “nivometrici” di una certa consistenza. Soprattutto lungo l’arco alpino e prealpino.