”Lo ha fatto perche’ si e’ reso conto che a causa dei suoi problemi di salute il suo grande sogno di lavorare per Lufthansa, di un lavoro come capitano e come pilota di voli a lungo raggio sarebbe stato praticamente impossibile”: lo racconta l’ex fidanzata di Andreas Lubitz alla Bild. ”Se poi si sono aggiunti problemi d’amore, non so”. ”Sono molto scioccata – aggiunge la giovane -, non me lo sarei mai aspettato. Ora i certificati di malattia stracciati hanno un senso per me. Sono una chiara prova che non volesse accettare che il suo grande sogno di volare come comandante era finito”.
“Un giorno tutto il mondo conoscerà il mio nome”. Così avrebbe detto a una ex fidanzata Andreas Lubitz, il copilota tedesco che martedì avrebbe fatto schiantare volontariamente l’aereo Germanwings nelle Alpi Francesi, uccidendo tutte le 150 persone a bordo. Lo ha riferito il giornale tedesco Bild. La ex fidanzata 26enne ha raccontato che le è tornata alla mente una frase che il 27enne disse: “Un giorno, farò qualcosa che cambierà tutto il sistema, e tutto il mondo conoscerà il mio nome e se ne ricorderà”. La donna ipotizza: “Se ha fatto quello che ha fatto, è perché ha capito che a causa dei suoi problemi di salute il suo grande sogno del lavoro per Lufthansa, di diventare capitano e pilota di lunga distanza, era praticamente irrealizzabile”. La giovane racconta anche di essersi separata da Lubitz perché mostrava segni di avere una personalità disturbata: “Era sempre più evidente che lui aveva un problema. Nelle discussioni, crollava e mi urlava addosso”. Ieri la procura di Duesseldorf ha fatto sapere di avere trovato in una casa del copilota documenti medici che provano una malattia e un certificato per assenza dal lavoro proprio nel giorno del disastro. Lubitz avrebbe infatti nascosto la sua malattia alla compagnia aerea, stracciando anche alcuni documenti. Avrebbe sofferto di depressione.
FORSE LA FIDANZATA ERA INCINTA – La bionda e graziosa fidanzata di Andreas Lubitz era incinta. Lo scrive il ‘Corriere della Sera’, che ha raccolto una indiscrezione. La fidanzata di Lubitz si chiama Goldbach e vive a Zum Hexenkotten vicino a Duesseldorf. Lubitz e Goldbach hanno insieme i loro nomi sulla cassetta della posta. Habibalah Hassani, 53 anni, originario di Teheran e titolare della pizzeria Vulcano di Duesseldorf, racconta al ‘Giornale’: “Da come guardava la fidanzata sembrava quasi che tutta la sua vita dipendesse da lei. Si sarebbero sposati a breve, almeno cosi’ mi avevano detto. Lui le aveva persino regalato un’auto. Pero’ negli ultimi tempi si era rotto qualcosa tra loro. Non era raro vederli litigare”. Una ex fidanzata di Lubitz, 26enne con un nome di fantasia, ha invece raccontato al ‘Bild’: “Ricordo che lui mi disse che avrebbe fatto qualcosa che avrebbe cambiato il sistema, qualcosa che avrebbe fatto ricordare il suo nome”. La sua ex, che conobbe Lubitz sul lavoro, ha aggiunto che Andreas una notte si sveglio’ di soprassalto urlando: “Stiamo precipitando”.