Il prodotto era stato approvato già nell’aprile del 2014 ma poi bloccato dopo pochi giorni
Le autorità americane hanno dato il via libera alla vendita di alcol in polvere. Il prodotto, chiamato Palcohol, permette per ora di creare vodka, rum – ma anche cocktail come Cosmopolitan e Margarita – aggiungendo acqua.
Ma in futuro, sostiene l’azienda Lipsmark, arriverà sul mercato anche in altri gusti. Ovviamente The Alcohol and Tobacco Tax and Trade Bureau – l’ente che si occupa di regolare la vendita di alcolici e tabacco in Usa – ha fatto sapere che sarà comunque soggetto alle leggi di regolamentazione degli Stati Usa.
Lipsmark inoltre a fatto sapere che la polvere alcolica arriverà sul mercato americano da questa estate. Ma non è ancora chiaro come i singoli stati agiranno sulla regolamentazione del prodotto: Alaska Louisiana, Nebraska, Pennsylvania, South Carolina, Vermont e Virginia si sono già pronunciati contro.
Allo stesso tempo il senatore democratico Charles Schumer ha introdotto una bozza di legge contro Palcohol, definendolo un prodotto pericoloso per la salute. “Il Congresso deve prendersi carico del problema e rendere la polvere di alcol illegale”, ha detto Schumer in una nota.
Il prodotto era stato approvato già nell’aprile del 2014 ma poi bloccato dopo pochi giorni. Le autorità americane temevano che potesse essere usato con facilità anche dai bambini. L’inventore della ricetta, Mark Phillips, ha invece ricordato che Palcohol sarà venduto solo a persone con più di 21 anni.