Allerta Meteo per nevicate a quote estremamente basse al Sud Italia, maltempo fino a giovedì mattina poi migliora e torna il clima mite più consono per questo periodo
Il centro/sud Italia si appresta a vivere una notte da lupi: il sole non è ancora tramontato, eppure le temperature sono già abbondantemente inferiori allo zero su tutti i rilievi appenninici oltre i 1.000 metri di quota. Freddo intenso con +1°C a Campobasso, +3°C Potenza e Matera, +4°C a Benevento, +5°C ad Avellino, +7°C a Cosenza e Catanzaro, +8°C a Foggia e Pescara, +9°C a Napoli, +10°C a Bari, Reggio Calabria, Palermo e Taranto (valori delle ore 18:45). Gelo intenso sui rilievi con -7°C a 1.900 metri in Sila e -6°C a 1.800 metri sull’Etna.
Continua ad imperversare il maltempo, come possiamo osservare dalle immagini satellitari in tempo reale: il nucleo gelido più intenso sta raggiungendo l’estremo Sud e la neve cadrà tra stasera e domani fino ai 400 metri di quota in Calabria e fino ai 500 metri in Sicilia. Potrebbe scapparci qualche fiocco anche più in basso. Continuerà il maltempo anche nelle altre Regioni meridionali, con nevicate a partire dai 200-300 metri anche tra Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e zone interne della Campania.
A corredo dell’articolo una serie di fotografie tutta scattate oggi sull’Appennino centrale e meridionale.
Tutti gli aggiornamenti in tempo reale su https://www.meteoweb.eu/