“I cambiamenti di stagione producono nel nostro fisico modificazioni nella produzione di alcune sostanze in particolar modo cortisolo, che sono responsabili di questa sensazione di affaticamento”
Dai cibi da prediligere a quelli da evitare, dalle abitudini giuste a quelle sbagliate, sono 11 le regole d’oro per affrontare il cambiamento di stagione ed essere sempre in forma. A illustrarle all’Adnkronos Salute è Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e presidente Eurodap, Associazione europea disturbi da attacchi di panico. Eccole: Coricarsi e svegliarsi sempre alla stessa ora; Il pasto serale dovrebbe essere leggero. E niente alcol, specialmente dopo cena; Tè, caffè, fumo e cioccolata contengono sostanze eccitanti, ma non curano il nostro senso di stanchezza. Attenti all’abuso; evitare l’inattività è il modo migliore per stancarsi, fare attività sportiva è invece un modo per ricaricarsi; chiudersi nel falso riposo di seguire passivamente la tv non vi farà sentire meglio. Dunque “uscite con gli amici, parlate con il vostro partner, giocate con i figli“, consiglia l’esperta; La stanchezza si vince con l’azione con il vivere: non rimanere fermi e passivi con l’illusione di recuperare energie. E ancora. Individuate il vostro hobby e cercate di praticarlo possibilmente giornalmente; Rispettate orari di lavoro ragionevoli, concedetevi nell’arco della giornata momenti per staccare sia fisicamente che mentalmente; il sesso è una delle attività più rigeneranti che contribuisce a farci sentire più vivi ed energici.
“E’ però necessario non farlo divenire routine abitudine scontata. Preparatevi la vostra serata intima. Lasciate possibilmente i figli dai nonni o parenti, concedetevi una cena sfiziosa a lume di candela, vestitevi come per uscire. Diventerà una serata speciale“, raccomanda la psicoterapeuta che prosegue con i consigli: esponetevi il più possibile alla luce diurna. La luce solare contribuisce alla produzione di melatonina che stimola energia e migliora il tono dell’umore. Se dovete affrontare una riunione importante, ma la sensazione è che vorreste solo dormire, “concedetevi cinque minuti in una stanza chiusa, silenziosa, al buio. Sedetevi, cominciate a respirare lentamente e profondamente con il diaframma e focalizzate nella vostra mente una pallina luminosa che si sposta da destra verso sinistra facendo un grande arco. Continuate a seguirla per qualche secondo, respirate, fermatevi e poi ricominciate ancora per qualche secondo per 5 volte: i pensieri allarmanti rispetto all’ansia delle performance saranno così annullati e la stanchezza diminuirà come d’incanto“.