Gli alimenti che non devono mai mancare nella nostra dieta primaverile
La primavera è una stagione di rinnovamento non solo per la natura ma anche per l’organismo, che ha bisogno di depurarsi per ritrovare la giusta causa. Ecco alcuni alimenti che non devono mai mancare nella nostra dieta primaverile.
ACQUA: è fondamentale bere da 6 a 10 bicchieri d’acqua al giorno per eliminare le sostanze di rifiuto dell’organismo, grazie anche all’aumento dell’escrezione di urina e sudore. L’acqua, come noto, è necessaria per la corretta funzionalità renale e per assicurare le attività metaboliche.
ANANAS: questo frutto dolce, succoso, dal sapore delizioso, divenuto, soprattutto negli ultimi anni tra i più popolari al mondo per via dei suoi numerosi effetti benefici, contiene acidi organici (acido malico, acido ossalico e acido citrico) con funzione diuretica in grado di combattere in maniera efficace la ritenzione idrica, causa principale della cellulite. L’ananas, inoltre, grazie alla bromelina, favorisce la digestione e velocizza il metabolismo mediante la scomposizione delle proteine contenute negli alimenti.
RAVANELLI: contenendo il rafanolo, hanno proprietà disintossicanti e sono utili per la corretta funzionalità epatica, oltre ad essere un valido alleato nella perdita di peso e fortemente sazianti.
MIRTILLI ROSSI: Questi frutti di bosco sono molto utili nel prevenire le infezioni del tratto urinario. Le antocianine, la vitamina C e gli acidi organici contenuti nei mirtilli inoltre stimolano il fegato nel processo di disintossicazione.
POMPELMO: ricco di retinolo, vitamina C, e calcio, il pompelmo è un’ottima frutta per aiutare il corpo a eliminare i radicali liberi e a purificare l’apparato digerente. Il pompelmo può inoltre prevenire lo sviluppo di calcoli renali.
CARCIOFO E TARASSACO: il tarassaco, chiamato anche radicchio verde o dente di leone, è un’erba selvatica ricchissima di sali minerali e vitamine. Dalla sua radice essiccate si ricava una tisana dal forte potere diuretico e depurativo. Anche il carciofo, indicato per la cura del fegato e dei reni, è una prezioso per il suo effetto diuretico e per la sua forte azione contro il colesterolo cattivo. Ottimo per chi è a dieta grazie alle sue sole 22 calorie per 100 grammi.
ASPARAGI: pochissime calorie (18 ogni 100 grammi), ma con un sorprendente effetto diuretico e drenante. Vengono utilizzati per riattivare la circolazione, contrastare il ristagno dei liquidi e dimagrire, bruciando più efficacemente i grassi e sgonfiando l’organismo.
LIMONE: Le vitamine antiossidanti e i sali minerali contenuti nel limone, come la vitamina C, proteggono il fegato e lo aiutano a liberarsi dalle sostanze chimiche all’interno del corpo. L’acido citrico infatti stimola il fegato per la produzione di bile, un altro mezzo che ha il nostro organismo per liberarsi dalle tossine in eccesso. Per un effetto disintossicante maggiore, bere ogni mattina un bicchiere d’acqua tiepida contenente mezzo limone fresco appena spremuto.
TE’ VERDE: Il tè verde è una delle bevande più ricche di antiossidanti, come le catechine, utili per combattere i radicali liberi, lavare via le sostanze tossiche presenti nel corpo, e stimolare il sistema linfatico.