Meteo Weekend: l’alta pressione garantirà clima mite e soleggiato ma attenzione alle piogge pomeridiane sui rilievi

MeteoWeb

Un solido promontorio anticiclonico azzorriano garantirà condizioni di relativa stabilità su tutte le regioni, ma attenzione all’instabilità che interesserà i rilievi nelle ore pomeridiane

Malgrado alti e bassi la stagione primaverile continua a mostrarci i suoi tanti volti che ne attestano la sua spiccata volubilità. Analizzando lo scenario sinottico in area euro-atlantica notiamo come il flusso perturbato principali scorre con significative velocità zonali a cavallo dei 50° e dei 60° di latitudine nord, favorendo così un deciso stiramento del robusto promontorio anticiclonico delle Azzorre verso il bacino centrale del Mediterraneo e parte dell’Europa meridionale. Questo promontorio anticiclonico dinamico, a sua volta, si frappone con i suoi elementi fra due differenti saccature, posizionate rispettivamente fra la Spagna e l’Europa orientale.

La saccatura che interessa più direttamente la Spagna, lungo il suo bordo più meridionale, subendo un deciso “stretching” è già evoluta in un minimo in fase di occlusione che si spinge verso il bacino centro-occidentale del Mediterraneo. Lo formazione di questa modesta circolazione depressionaria sulla Spagna sta determinando una debole “baroclinicità” fra le coste della Catalogna e il Golfo del Leone, per l’interazione fra l’aria più calda e molto umida che dall’entroterra desertico algerino risale in direzione del Mediterraneo centro-occidentale e quella decisamente più fredda e instabile che dal nord Atlantico affluisce in quota verso la Spagna settentrionale e i Pirenei. Nel corso della giornata di domani una nuova saccatura dall’Atlantico settentrionale raggiungerà l’Europa occidentale, approfondendosi e cominciando ad erodere il bordo più occidentale del promontorio oceanico, il quale tenderà a spostarsi ulteriormente verso est, favorendo un temporaneo calo dei geopotenziali sulle regioni settentrionali per il passaggio di un debole “transiente” (cavo d’onda) nell’alta troposfera che avrà il merito di produrre una modesta attività “termoconvettiva” (cumulogenesi ad evoluzione diurna) lungo i rilievi alpini e appenninici, con sporadici fenomeni, relegati alle zone montane.

L’attività “termoconvettiva” nelle aree montuose più interne di Alpi e Appennini verrà anche alimentata dall’apporto di aria sempre più umida dai quadranti meridionali pilotata dalla modesta depressionaria semi-stazionaria sulla Spagna, la quale incentiverà la risalita di aria più calda e umida, d’estrazione sub-tropicale continentale marittimizzata, fin verso la Liguria e le regioni settentrionali. Questo scenario caratterizzerà anche la giornata di domenica, con il promontorio anticiclonico azzorriano che dominerà lo scenario meteorologico su gran parte delle nostre regioni, garantendo una debole stabilità, in un contesto climatico decisamente piacevole e prevalentemente soleggiato, malgrado il passaggio di velature e nubi stratificate in quota. Solo sulle regioni adriatiche e parte di quelle meridionali si registrerà un temporaneo calo dei geopotenziali in quota a causa del passaggio del “transiente” giunto sabato sulle regioni settentrionali. Quest’ultimo già entro la serata di domenica si sarà allontanato verso i Balcani, con leggere infiltrazioni di aria fredda da Nord nella media troposfera che al massimo, inasprendo il “gradiente termico verticale”, potranno esaltare l’attività “termoconvettiva” lungo la dorsale appenninica, favorendo lo sviluppo dei primi cumulonembi di origine prevalentemente termica (“forcing” termico indotto dal soleggiamento). In particolare sui rilievi più interni di Umbria, Lazio, Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria, dove nelle ore pomeridiane si potranno verificare dei brevi ed isolati rovesci di pioggia. Ma un incremento dell’attività cumuliforme pomeridiana è atteso pure lungo la catena alpina e sui monti più interni di Sardegna e Sicilia.

PREVISIONI

SABATO 11 APRILE 2015

Al mattino avremo condizioni di tempo stabile e soleggiato sulle regioni settentrionali, salvo il passaggio di nubi stratificate fra Piemonte, Liguria e annuvolamenti sulla Valle d’Aosta. Spesse velature sorvoleranno i cieli della Sardegna, estendendosi sul Tirreno, mentre sul resto delle regioni centrali e meridionali domineranno i cieli sereni o poco nuvolosi. Solo dalla tarda mattinata si assisterà allo sviluppo di significative cumulogenesi sui rilievi alpini e appenninici.

Nel pomeriggio vedremo un deciso incremento della nuvolosità cumuliforme su Alpi e Appennini, con annuvolamenti a tratti ben sviluppati verticalmente che potranno dare luogo a piovaschi e brevi rovesci sulle aree montuose. A parte delle velature spesse di passaggio sulla Sardegna sul resto delle regioni il tempo si presenterà prevalentemente soleggiato, con cieli poco nuvolosi o al più parzialmente nuvolosi sulle regioni settentrionali.

DOMENICA 12 APRILE 2015

Al mattino ancora condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni salvo temporanei annuvolamenti di passaggio sulle coste adriatiche e sulle regioni meridionali. Velature e nubi stratificate interesseranno la Sardegna e la Corsica. Nel corso della mattinata il debole “forcing” termico produrrà significative cumulogenesi sui rilievi alpini e appenninici.

Nel pomeriggio avremo un po’ di instabilità sulle aree montuose interne di Alpi e Appennini per annuvolamenti a tratti ben sviluppati verticalmente che potranno dare luogo a piovaschi e brevi rovesci sulle aree montuose. Dei rovesci di breve durata saranno probabili sui rilievi più interni di Umbria, Lazio, Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria. Altrove ancora prevalenza di bel tempo con larghi spazi soleggiati e cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi.

TEMPERATURE

Sono previste in aumento, soprattutto sulle regioni del centro-nord dove potremo toccare punte superiori ai +20°C +21°C. Farà più fresco al sud e sulle regioni adriatiche.

VENTI

Domani tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali, soffiando generalmente deboli o al più moderati sul medio-basso Tirreno. Domenica una moderata ventilazione da N-NO si attiverà fra l’Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio.

MARI

Si presenteranno da poco mossi a mossi. Domenica risulteranno mossi l’Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio.

TENDENZA PER LA PROSSIMA SETTIMANA

L’alta pressione delle Azzorre dovrebbe assicurare condizioni di tempo stabile e maggiormente soleggiato anche per buona parte dell’inizio della prossima settimana. Solo sui rilievi alpini e appenninici nelle ore centrali del giorno si potranno manifestare dei brevi fenomeni molto localizzati. Il clima si presenterà piuttosto mite su tutte le regioni, tanto che sulle pianure del centro-nord si potranno toccare i +20°C +21°C.

Condividi