Un vero e proprio laboratorio vivente per riflettere sul rapporto tra terra, acqua ed esseri umani
Gli architetti dello Studio Ooze di Rotterdam, insieme all’artista slovena Marjetica Potrc la quale, nella sua visione artistica, intende l’acqua come sorgente di vita e metafora di rigenerazione, nell’ambito del progetto denominato “Of Soil and Water: King’s Cross Pond Club”, facente parte del programma pubblico “Relay” per la valorizzazione di 27 ettari di territorio, hanno ideato una piscina naturale lunga 40 metri, che potrà ospitare fino a 100 bagnanti, nel cuore di Londra, proprio dietro la stazione di King’s Cross.
La piscina verrà inaugurata, salvo slittamenti dell’ultimo minuto, a maggio, e sfrutterà le qualità depurative delle piante per purificare l’acqua. La struttura all’aperto, che sarà larga 10 metri, ha l’aspetto di un piccolo laghetto ed è attualmente in fase di costruzione 2 metri sopra il livello della superficie del Lewis Cubitt Park, offrendo ai cittadini e ai turisti un nuovo tipo di esperienza urbana all’interno di un vero e proprio laboratorio vivente, in cui cittadini e turisti potranno riflettere sul rapporto tra terra, acqua ed esseri umani.
Gli spettatori sono incoraggiati a partecipare ad un’esperienza unica, “in collaborazione” con la natura, dato che le vere protagoniste sono le piante in grado di filtrare e purificare l’acqua, diventando un nuovo habitat per la fauna locale. Il bacino artificiale, ormai prossimo all’apertura, è circondato da fiori, erbe selvatiche e cespugli.