Il pattern di aprile dovrebbe continuare anche a maggio, prevista un’estate fresca e piovosa nell’Europa occidentale e meridionale
Il WSI (Weather Services International) prevede delle temperature al di sotto della media nel Regno Unito e nell’Europa occidentale per il periodo maggio-luglio, con, invece, temperature al di sopra della media in Scandinavia ed Europa orientale. E’ atteso un periodo caratterizzato da piogge e vento sull’Europa occidentale con condizioni invece nella fascia di normalità in Europa orientale, Russia occidentale e Scandinavia.
Secondo il meteorologo WSI Todd Crawford, “il pattern di aprile è cambiato leggermente in rapporto ai mesi precedenti. Il sistema semi-permanente di bassa pressione in Europa occidentale è stato rimpiazzato da un sistema di alta pressione, mentre i venti settentrionali che soffiano verso est hanno prodotto un mese relativamente fresco in parte dell’Europa orientale e sudorientale. Gli ultimi dati suggeriscono che il pattern continuerà a maggio. Comunque, mentre ci avviciniamo all’estate, è attesa un’inversione del pattern con un’estate generalmente fresca e piovosa in Europa occidentale/meridionale, mentre un’estate calda e secca è prevista in Scandinavia, Europa orientale/sudorientale e Russia occidentale.”