Previsioni Meteo: tra Pasqua e Pasquetta il “colpo di coda” dell’inverno con freddo e neve. Ad aprile è già successo tante volte
Non sarà certo come quello dell’8 aprile 2003 ma il colpo di coda dell’inverno che sta arrivando sull’Italia non avrà nulla di meno di molte ondate di freddo e neve tipicamente invernali. Non è però la prima volta che il freddo e la neve raggiungono l’Italia nel mese di aprile, basta osservare l’immagine principale a corredo dell’articolo che racconta l’eccezionale nevicata del 25 aprile 1972 a Torino.
Nei prossimi giorni sull’Italia non avremo nevicate in pianura o sulle coste, fenomeno rilevanti come appunto già accaduto alla fine della prima decade del 2003 quando si imbiancarono abbondantemente Pescara, Termoli e Bari.
In realtà il “colpo di coda” dell’inverno è un classico della meteorologia italiana che si verifica spesso e volentieri tra la fine di marzo e l’inizio di aprile. I precedenti di ondate di freddo e neve ad aprile sono tantissimi. La più recente è stata sicuramente l’ondata di gelo e neve del 7, 8 e 9 aprile 2003 con temperature fino a -10°C in pianura Padana e abbondanti nevicate al centro/sud fin sulle coste di Abruzzo, Molise e Puglia, con accumuli eccezionali.
Come dimenticare, poi, l’irruzione gelida di 14 e 15 aprile 2001, anche in quel caso nel weekend di Pasqua come quest’anno, ma con freddo più intenso e nevicate fin sulle coste dell’Abruzzo. Ripercorrendo gli anni all’indietro, l’evento del 21 e 22 aprile 1997 è stato molto simile a quello che ci aspetta nei prossimi giorni, ma uno su tutti – tra i colpi di coda più tardivi e significativi della storia – c’è quello del 14, 15, 16 e 17 aprile 1995 quando il Centro Italia fu sommerso dalla neve, con 30cm a Frosinone e Viterbo, 50cm sui Castelli Romani, 120cm ad Avezzano e abbondanti nevicate su tutti i rilievi appenninici. Pochi anni prima, tra 17 e 18 aprile 1991, la neve cadeva fin in pianura Padana soprattutto al nord/ovest. A Roma invece la neve ad aprile è un evento più unico che raro: il 21 aprile 1973 sulla Capitale cadde un po’ di nevischio, il lontanissimo 6 aprile 1864 invece l’ultima vera nevicata nella Capitale ad aprile.