Primavera, è tempo di “rifiorire” fisicamente: ecco i frullati più salutari

MeteoWeb

I frullati di frutta: leggeri, facili e veloci da preparare

E’ primavera. Finalmente i banchi frutta del supermercato ed i frigoriferi si stanno riempendo di tanti vivaci colori… quelli tipici della gustosa frutta di stagione, un vero concentrato di vitamine e principi utili per il nostro organismo. Ecco che, inondati dal profumo dei gelsomini che tanto sanno di sere d’estate, quando ogni occasione è buona per stare al sole, anche semplicemente innaffiando le piantine sul terrazzo, è doveroso “rifiorire”anche fisicamente, oltre che in termini di rinascita della natura. I frullati di frutta, ad esempio, leggeri, facili e veloci da preparare, perfetti per un pomeriggio in giardino tra amiche o per recuperare le energie dopo una salutare corsa all’aria aperta, rappresentano un vero e proprio alleato del nostro organismo.

FRULLATO FRUTTI BOSCOEccone alcuni: frullato al tè verde noto per le sue proprietà antiossidanti, diuretiche e antinfiammatori. Per prepararlo, è sufficiente lasciar raffreddare il tè verde, aggiungendovi una manciata di foglie di lattuga, una banana tagliata a fettine e un dattero denocciolato, frullando il tutto. Ottimi anche i frutti di bosco di questo periodo, in particolar modo fragoline, lamponi e ribes, frullati in acqua o latte vegetale per creare una bevanda gustosa e salutare, in grado di ridurre lo stress, regolare i livelli ormonali e rinforzare il sistema immunitario. Per gli amanti delle albicocche, i quali dovranno pazientare sino a giugno, è consigliabile un frullato preparato (nelle dosi per 4 persone) con 3 vasetti di yogurt bianco, 100 grammi di albicocche, 4 cucchiaini di miele e un dl di latte fresco, nel mixer per 2 minuti.

FRULLATO ALBICOCCHEL’albicocca è indicata per problemi di anemia e spossatezza cronica, nelle convalescenza, per il corretto funzionamento di tutti i tessuti dell’organismo, senza abusarne per evitare effetti lassativi. Per eliminare il gonfiore, soprattutto dalle gambe, ecco un buonissimo frullato ottenuto con 250 ml di acqua minerale, 1 prugna secca tritata, una tazza di uva nera e 2 fragole; così come ci si può cimentare in un frullato di ananas (noto per contrastare la ritenzione idrica e la cellulite, per combattere le emorroidi ed idratare la pelle, evitando la formazione di rughe) e yogurt.

FRULLATI COPLe dosi per 2 persone prevedono: 4 fette di ananas, 200 grammi di yogurt bianco, 3 cucchiai di zucchero di canna. Basta tagliare l’ananas a pezzetti, aggiungendo yogurt bianco e zucchero e frullando per 3 minuti, fino ad ottenere una favolosa bevanda dalla consistenza omogenea. Chi, invece, ama il sapore del kiwi, dalle proprietà antisettiche, antianemiche, rinfrescanti, dissetanti e diuretiche, può utilizzarlo nella preparazione di un frullato che, nelle dosi per 4 persone, si ottiene con: 6 kiwi, 600 ml di latte, 3 cucchiai di zucchero di canna.

Condividi