Il nuovo video mostra quanto il razzo vettore SpaceX sia giunto vicino ad un atterraggio storico
E’ stata lanciata martedì sera (ora italiana) da Cape Canaveral la capsula Dragon, dell’azienda privata SpaceX, diretta alla Stazione Spaziale Internazionale, dove trasporta un carico di rifornimenti per conto della NASA. Dopo il rinvio di circa 24 ore dovuto al maltempo, il lanciatore Falcon ha potuto partire regolarmente e la navetta Dragon è diretta alla Stazione Spaziale per consegnare un carico di materiali scientifici per 40 esperimenti. Ad attendere i materiali c’è l’equipaggio della Stazione Spaziale, con l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) Samantha Cristoforetti, impegnata nella missione Futura, dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi).
SpaceX ha quindi tentato un secondo rientro controllato del razzo vettore Falcon 9 impiegato per la missione presso una piattaforma galleggiante automatizzata nell’Atlantico. Il primo tentativo, effettuato lo scorso gennaio, si era concluso con una spettacolare esplosione. Martedì il Falcon 9 è atterrato con successo sulla piattaforma, ma il contatto è stato troppo brusco, e il razzo ha subito danni eccessivi.
Ad oggi, i razzi vettori sono sostanzialmente “usa e getta”: una volta trasportato in orbita il loro carico, i primi stadi dei razzi, dotati di sofisticate apparecchiature di volo ed elettroniche, bruciano durante il rientro nell’atmosfera o subiscono danni troppo gravi per consentirne il reimpiego.