Le proprietà benefiche dell’amarena, uno dei frutti estivi più gustosi e salutari

MeteoWeb

L’amarena è un vero e proprio toccasana per la nostra salute

L’albero dell’amarena (Prunus ceranus) è parente stretto del ciliegio ed è noto anche come visciolo o amarasco. Originario dell’Asia Minore, nella zona compresa tra il Mar Nero e il Mar Caspio, produci frutti dal sapore agrodolce ma comunque molto gustosi, che rappresentano un vero e proprio toccasana per la nostra salute. L’amarena presenta una maggiore concentrazione di sostanze antiaging come bioflavonoidi e antociani rispetto alla sua “parente” più prossima, la ciliegia, i quali, oltre a conferirle l’acceso colore rosso, combattono e prevengono le infiammazioni, contrastando le flaccidità.

AMARENE COP OKLa ricchezza in bioflavonoidi agisce positivamente sul circolo sanguigno, prevenendo la formazione di ictus e trombosi, rafforzando i capillari e conferendo alla pelle un aspetto più sano e tonico. Le amarene sono un eccellente rimedio naturale contro chi soffre, soprattutto d’estate, di gonfiori alle gambe e ritenzione idrica. Il loro effetto diuretico è dovuto al contenuto di vitamine (gruppo B, PP, vitamina C e betacarotene) e minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio e fosforo.

Le amarene, che sono ottime coadiuvanti nelle diete dimagranti, contenendo solo 41 calorie ogni 100 grammi di prodotto, regolarizzano, inoltre, l’attività del sistema cardiovascolare; hanno un’azione sedativa in grado di conciliare il sonno, migliorare l’umore e la vista; aiutano la scissione dei grassi e migliorano l’appetito. Esse, grazie alle pectine, eliminano scorie e tossine, oltre ad attenuare l’affaticamento, favorendo la riduzione del dolore per i muscoli sottoposti a pesanti carichi fisici; rafforzano i capillari, prevengono la trombosi venosa, migliorano la vista.

Ma le loro proprietà sono eccezionali: hanno un’azione antinfiammatoria, legata soprattutto alla presenza di antociani, che si rivelano utili in caso di colon infiammato e combattono il processo ossidativo portato avanti dai radicali liberi. Inoltre, migliorano l’umore, rilassano, sono ideali per ritrovare la calma e la tranquillità nei periodi di stress; prevengono il tumore al colon e al seno, facilitano la peristalsi intestinale, combattendo la stipsi. I peduncoli, nello specifico, sotto forma di decotti, sono un ottimo aiuto nei casi di artrite, calcoli, fermentazioni intestinali, disturbi renali e crampi.

Come gustare le amarene? Fresche, sotto forma di succo o centrifugato, ma anche per la preparazione di confetture, per guarnire gelati, sciroppate, o per decorare un semifreddo o uno yogurt. Il frutto e le foglie sono, poi, notoriamente impiegate per la produzione di vini e liquori. Facili da coltivare, resistenti alle basse temperature, si adattano ai diversi tipi di terreno. Sono tuttavia meno diffuse della ciliegia poiché, una volta staccate dal ramo, appassiscono in fretta. Le migliori, se possibile, sono quelle a km0.

Condividi