Il primato italiano assoluto di permanenza nello spazio, attualmente appartiene a Paolo Nespoli con un totale di 174 giorni, 9 ore e 40 minuti
Rientro rimandato per Samantha Cristoforetti: infatti il fallito lancio del cargo Progress M-27M, che si è disintegrato la scorsa notte sul Pacifico, ha complicato i progetti e potrebbe aver fatto slittare di un mese il ritorno sulla terra per l’equipaggio della missione Soyuz Tma-15M. Il rientro sulla Terra di Samantha Cristoforetti e dei suoi colleghi della Expedition 42/43 (Anton Shkaplerov e Terry Virts) con la capsula Soyuz TMA-15M era fissato per il prossimo 14 maggio e, secondo fonti dell’Agenzia spaziale russa, citate dall’agenzia Interfax, il rientro sulla Terra sarebbe stato ritardato all’11 giugno prossimo.
Se la notizia della proroga sarà confermata, i giorni extra di permanenza sulla Iss dei 3 astronauti, partiti da Bajkonur, in Kazakistan, il 23 novembre 2014, potrebbero regalare a Samantha anche il primato italiano assoluto di permanenza nello spazio, che attualmente appartiene a Paolo Nespoli con un totale di 174 giorni, 9 ore e 40 minuti. Samantha Cristoforetti supererebbe questo limite già il 22 maggio.