“Con questa striscia, Bozzetto è stato capace di rappresentare ironicamente il crescente affollamento di droni nei cieli delle nostre città”
La mania degli italiani per i droni sbarca nel mondo dei fumetti. Il famoso disegnatore Bruno Bozzetto ha voluto infatti dedicare una striscia del “mitico” Signor Rossi a questi nuovi robot volanti, con il suo inconfondibile stile ironico e tagliente. L’iniziativa del famoso autore di film d’animazione è un omaggio all’imminente “Roma Drone Expo&Show 2015”, seconda edizione del Salone aeronautico nazionale sui droni, che si svolgerà nei giorni 29-30-31 maggio sull’Aeroporto di Roma Urbe. Nella divertente striscia a fumetti, il Signor Rossi interpreta come sempre i panni dell’italiano medio, alle prese – oggi come negli anni ’60 – con i difetti, le contraddizioni e anche le manie della società italiana. “Finalmente possiedo un oggetto unico e prezioso!”, esclama nella prima vignetta, mentre è impegnato a pilotare il suo quadricottero nuovo di zecca. Ma la felicità lascia ben presto spazio alla delusione e a un pizzico di rabbia, quando il Signor Rossi si avvede che intorno a lui svolazzano un gran numero di droni, pilotati da altrettanti entusiasti appassionati.
“Siamo davvero grati a Bruno Bozzetto per aver voluto accettare la nostra ‘provocazione’ di dedicare una striscia del mitico Signor Rossi alla droni-mania”, ha sottolineato Luciano Castro, presidente di Roma Drone Expo&Show. “Da sempre, le vignette del Signor Rossi hanno messo efficacemente in luce le piccole e grandi manie dell’italiano medio, riuscendo a strappare un sorriso e anche a far pensare. Con questa striscia, Bozzetto è stato capace di rappresentare ironicamente il crescente affollamento di droni nei cieli delle nostre città. E forse anche a prevedere un progressivo ritorno alla normalità, quando l’utilizzo dei droni non sarà più una grande novità”.
Mancano intanto pochi giorni all’inaugurazione di “Roma Drone – Urbe 2015”. Decine gli espositori italiani e stranieri (tra cui le aziende sponsor FlyTop, Italdron e Skyrobotic) che affolleranno l’aeroporto romano dell’Urbe con il meglio della produzione e della tecnologia nel settore dei droni civili e militari. La manifestazione, organizzata dall’associazione Ifimedia e da Mediarkè in collaborazione con Aero Club d’Italia e Aero Club di Roma, prevede anche un articolato programma di convegni e conferenze presso l’Auditorium allestito all’interno del grande hangar del Centro Operativo Aereo del Corpo Forestale dello Stato. Saranno pure effettuati voli dimostrativi degli ultimi modelli di droni multirotori e ad ala fissa. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.romadrone.it. Venerdì 29 maggio l’ingresso sarà riservato ai professionisti interessati al settore dei droni e alla stampa, mentre nel weekend 30-31 sarà anche aperto al pubblico. Il biglietto ha un costo di 10 euro, in prevendita online su www.liveticket.it.