TripAdvisor ha realizzato questo report per aiutare gli italiani a identificare le destinazioni più convenienti per le loro prossime vacanze
Londra è la destinazione più ricercata per le prossime vacanze estive dagli italiani che però sono anche interessati a viaggiare entro i confini nazionali, specialmente in Puglia, che vanta ben quattro destinazioni nella Top 10. Buone notizie anche per Roma, ottava nella classifica italiana ma presente anche nella Top 10 di Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Spagna e Germania.
E’ quanto rileva TripAdvisor nel suo Summer Vacation Value Report, uno studio che identifica le dieci destinazioni estive più gettonate dai viaggiatori italiani e i costi medi di hotel e pasti per una vacanza di una settimana. Il report aiuta anche i viaggiatori a scoprire quanto si può risparmiare questa estate su queste destinazioni evidenziando la settimana meno cara in cui visitarle e una selezione di hotel convenienti valutati con punteggi alti dai viaggiatori di TripAdvisor.
È Londra comunque la città che sembra attirare il maggiore interesse degli italiani questa estate, accompagnata nella Top 10 da altre tre mete straniere: New York City (2°), Formentera (4°) e Parigi (6°). Le altre destinazioni della classifica sono tutte in Italia: le pugliesi San Vito lo Capo, che raggiunge il terzo gradino del podio, Gallipoli (7°), Porto Cesareo (9°) e Otranto (10°), più il gioiello sardo Villasimius (5°) e Roma all’ottavo posto. Proprio Villasiumius è la località, secondo TripAdvisor, con il risparmio più alto: andando in vacanza nella prima settimana di giugno si possono risparmiare fino a 518,97 euro rispetto al costo medio settimanale nel periodo estivo in questa destinazione. Nella stessa settimana, ottimi risparmi anche a Formentera (397,21 euro), seguita da Gallipoli (312,94), Otranto (293,44) e Porto Cesareo (270,66). Anche a New York il risparmio supera i 200 Euro (248,99) nella settimana dal 29 giugno mentre si possono risparmiare quasi 200 euro a San Vito lo Capo (180,64) nella settimana dall’8 giugno, a Parigi (172,99) nella settimana dal 10 agosto e a Roma (132,49) e Londra (104,27 euro) nella settimana dal 17 agosto.