“L’abbiamo sempre fatta nel modo sbagliato”: ecco la pratica scorretta che ci crea tanti problemi…

MeteoWeb

Adottando una posizione corretta sul water è possibile evitare numerosi disturbi legati all’apparato digerente

“L’abbiamo sempre fatta nel modo sbagliato”. Nonostante la forma del wc sia uno standard nelle nostre case, potrebbe non essere la migliore per assicurare la salute del nostro intestino: ciò secondo un’esperta in movimenti intestinali. Secondo Giulia Enders, microbiologa di Francoforte, autrice di “Charming Bowels” (che ha venduto oltre 200.000 copie solo in Germania) adottando una posizione corretta sul water è possibile evitare numerosi disturbi legati all’apparato digerente.

squatting-toilet-poop-crouch-squatPer evitare la costipazione la posizione migliore è quella dello squat (fianchi indietro, ginocchia piegate e busto abbassato, molto comune in Estremo Oriente), una posizione molto più naturale che eviterebbe di portare troppa pressione sul fondoschiena: “1,2 miliardi di persone nel mondo che utilizzano lo squat mostrano un’incidenza quasi nulla di diverticolosi e meno problemi di emorroidi,” dichiara la biologa. Questo perché il meccanismo di chiusura dell’intestino non è progettato per “aprire lo sportello completamente” quando siamo seduti o in piedi: è come un tubo piegato. Lo squat è molto più naturale e mette meno pressione sul fondoschiena.

Se lo squat non vi convince e non riuscite a rinunciare alla seduta, c’è un’altra soluzione: basta sedersi sul wc e appoggiare i piedi su uno sgabello, piegando la schiena in avanti.

Condividi