Mentre oggi diamo per scontata la conoscenza della nostra posizione praticamente ovunque sulla Terra, per molto tempo non è stato così
Venerdì 15 maggio 2015, alle ore 20.30, presso l’INAF – Osservatorio Astronomico di Roma, si tiene la serata L’ENIGMA DELLA LONGITUDINE di M.T.Menna. Nel corso dell’appuntamento per i più piccoli ASTROKIDS “Verso l’infinito ed oltre”.
L’appuntamento fa parte degli eventi collaterali alla mostra ASTRONOMI: GPS DEL PASSATO – STORIE DI VIAGGI E DI SCOPERTE, aperta fino al 14 giugno 2015. (per info visite e prenotazioni http://webdiva2.oa-roma.inaf.it/)
Mentre oggi diamo per scontata la conoscenza della nostra posizione praticamente ovunque sulla Terra, per molto tempo non è stato così. Gli spostamenti avvenivano generalmente lungo rotte conosciute e l’avventurarsi verso mete ignote esponeva i viaggiatori a difficoltà e pericoli. Questo era particolarmente vero per i viaggi per mare, soprattutto dopo la scoperta delle Americhe, in un’epoca in cui determinare la longitudine, cioè la propria posizione a est o a ovest di un meridiano di riferimento, era qualcosa di estremamente empirico ed impreciso. Ripercorriamo la storia delle grandi esplorazioni e il ruolo che l’astronomia ha avuto nel passato per cercare di aiutare i navigatori a risolvere uno dei più formidabili rompicapi del tempo, la determinazione della longitudine in mare.
ASTROKIDS “Verso l’Infinito ed oltre!” – Venerdì 15 maggio ci aspetta un astrokids davvero speciale!!!! Tutti i bambini avranno la possibilità di costruire colorare e personalizzare un vero e proprio razzo “spaziale” ad acqua per poi lanciarlo in aria con l’aiuto degli astronomi dell’Osservatorio. (Età indicata per bambini: dai 7 ai 11 anni).
Al termine della serata è prevista, tempo permettendo, l’osservazione ai telescopi.
PROGRAMMA:
ore 20:30 – ingresso
ore 21:00 – ” L’ENIGMA DELLA LONGITUDINE “ di M.T.Menna
ore 22:00 – aperitivo
ore 22:30 – osservazioni al telescopio (compatibilmente con meteo favorevole)
ASTROKIDS per bambini
ore 20:30 – ingresso
ore 21:00 – ASTROKIDS: “Verso l’infinito ed oltre!”
ore 22:00 – mini buffet
ore 22:30 – osservazioni al telescopio (compatibilmente con meteo favorevole)
Prenotazione obbligatoria con contributo online di 8 €
sul sito http://webdiva2.oa-roma.inaf.it/