Samantha Cristoforetti è il modello delle trentenni di domani

MeteoWeb

La figura femminile preferita dalla giovani donne è Samantha Cristoforetti, l’astronauta italiana impegnata nella missione “Futura”

Ottimiste sul proprio futuro lavorativo, molto romantiche, sicure di sé tanto da non soccombere alle mode del momento, con un modello molto chiaro in mente: Samantha Cristoforetti. Questa la fotografia delle giovani donne italiane (15-29 anni) emersa da una ricerca condotta da Vitasnella di Danone, in collaborazione con Duepuntozero Doxa e Tns, all’interno del progetto La30ratorio Donna, l’osservatorio sulle trentenni italiane nato in occasione del 30° compleanno del brand.
Uno dei dati più sorprendenti è sicuramente quello relativo al modello di riferimento femminile delle 15-29enni italiane. Al primo posto, con grande scarto rispetto al secondo nominativo indicato, non un’attrice né una cantante né una showgirl: la figura femminile preferita dalla giovani donne è Samantha Cristoforetti, l’astronauta italiana impegnata nella missione “Futura”, prima donna italiana nello spazio, stacca in classifica tutte le altre trentenni di successo con una preferenza tra le giovanissime (15-19enni) ben 11 volte superiore a quella accordata a Belen Rodriguez, che si piazza in decima posizione.
Le giovani scelgono dunque un modello di donna simbolo di innovazione, sacrificio, capacità di superare traguardi ritenuti impossibili e voglia di avventura, un chiaro segnale dello spirito con cui affrontano la propria vita e il proprio futuro.
La classifica completa evidenzia la presenza nei primi dieci nominativi di due sportive, una scrittrice e un ministro della Repubblica. Dopo la Cristoforetti (34%), seguono con il 7% Emma Marrone, Ilary Blas e Licia Troisi. Con il 6% dei consensi c’è Federica Pellegrini, davanti a Maria Elena Boschi (5%), Cristiana Capotondi e la food blogger Chiara Maci (4%), la tennista Flavia Pennetta e Belen Rodriguez, entrambe con il 3%.
Figli e matrimonio restano centrali anche nella vita delle donne che i 30 anni li stanno vivendo oggi o li hanno già superati: oltre la metà delle 30enni di oggi non ha resistito alla tentazione di indossare l’abito bianco e a vivere l’esperienza della maternità. I figli sono considerati fondamentali nella vita di una donna, sia dalle trentenni che dalle donne più mature, più del matrimonio o della convivenza (64% contro il 35% del matrimonio e il 27% della convivenza). Si abbandona però il detto “due cuori e una capanna” perché l’esperienza insegna che la stabilità economica è condizione necessaria per fondare una famiglia (85% delle trentenni di oggi e di ieri).
Lo scenario cambia un po’ quando si parla di lavoro: se le trentenni di domani si vedono con un lavoro (75%) full time (74%), a tempo indeterminato (84%) e che le soddisfi (77%), le donne dai 31 anni in su sono più consapevoli delle difficoltà legate al contesto socioeconomico, anteponendo la garanzia dell’avere un impiego al fatto che questo sia fonte di gratificazione – il 49% delle trentenni di oggi e di ieri dichiara infatti che va tenuto stretto anche se non piace.

Condividi