Tutti gli amanti del bello possono godere di questa incantevole località e sentirsi, a proprio modo, un po’ divi
A solo 39 km da Genova, raccolta in un’insenatura nel Golfo del Tigullio è situata Portofino, borgo marinaro ligure conosciuto in tutto il mondo. Fin dall’antichità Plinio e Petrarca decantavano la straordinaria bellezza di Portus Delphini, così chiamata per la presenza nel golfo di numerosi delfini; ancora oggi il borgo è rimasto la meta ideale del jet set internazionale che ciclicamente lo visita. Le caratteristiche casette color pastello che si stringono intorno alla celebre Piazzetta non rappresentano un luogo esclusivo solo per vip e industriali; tutti gli amanti del bello possono godere di questa incantevole località e sentirsi, a proprio modo, un po’ divi.
Ma Portofino non si ammira solo dall’alto. La gita, con partenza da Genova, Portofino-San Fruttuoso è uno degli itinerari più consigliati. San Fruttuoso inoltre è sede di un’ elegante Abbazia incastonata tra il mare e la montagna. Di proprietà della famiglia Doria , dopo il restauro della FAI è ritornata ai vecchi splendori; all’interno è ospitato un Museo, interessante spaccato della vita monastica del tempo. Al largo della costa, immersa nell’acqua, c’è la statua in bronzo del Cristo degli Abissi, protettore dei subacquei. Dal mare è possibile ammirare anche Punta Chiappa una lingua di roccia nuda protesa a mare; proprio qui si trova il porto più piccolo del mondo (Porto Pidocchio) e non è così difficile, raccontano i pescatori del posto, assistere al passaggio delle balene. Imperdibile un pranzo nella trattoria Spadin dove si mangia pesce fresco a pochi metri dalla risacca; il ristorante si raggiunge via mare con barche e gommoni.
A Portofino si arriva in macchina dall’ Autostrada A12 uscita Rapallo e in treno, fermata Santa Margherita Ligure, da qui passa un autobus ogni 20 minuti. L’aeroporto più vicino è a Genova. Naturalmente il modo più caratteristico ( e anche più pratico) per arrivarci rimane il traghetto; i collegamenti dal Golfo Paradiso sono costanti e puntuali.