Alla scoperta di Portofino, il borgo marinaro più amato dai vip

MeteoWeb

Tutti gli amanti del bello possono godere  di questa  incantevole località e sentirsi, a proprio modo, un po’ divi

A solo 39 km da Genova, raccolta in un’insenatura nel Golfo del Tigullio è situata Portofino, borgo marinaro ligure conosciuto in tutto il mondo. Fin dall’antichità Plinio e Petrarca decantavano la straordinaria bellezza di Portus Delphini, così chiamata per la presenza nel golfo di numerosi delfini; ancora oggi il borgo è rimasto la meta ideale del jet set internazionale che ciclicamente lo visita. Le caratteristiche casette color pastello che si stringono intorno alla celebre Piazzetta non rappresentano un luogo esclusivo solo per vip e industriali; tutti gli amanti del bello possono godere  di questa  incantevole località e sentirsi, a proprio modo, un po’ divi.

La Piazzetta di Portofino è  simile a una terrazza che si affaccia sul mare, da qui è passato un mondo di storia, lusso e letteratura. Lo scrittore Guy de Maupassant scriveva:” un piccolo villaggio che si allarga come un arco di luna attorno a questo calmo bacino”. Una definizione perfetta per sottolineare la posizione ideale in cui si trova. Dalla Piazzetta (che pullula di ristoranti e caffè storici) si raggiunge in pochi minuti la Chiesa di San Giorgio che custodisce le reliquie del Santo, portate dai marinai reduci dalle crociate; dal suo sagrato si può già avere una splendida panoramica della costa e della baia ma, le viste più spettacolari si hanno dalle terrazze del Castello Brown, circondato da un giardino mediterraneo ricco di fiori e piante.  Il maniero, che prende il nome dal console inglese che ne divenne proprietario alla fine dell’Ottocento, è situato su un promontorio  e domina Portofino superbamente, regalando ai visitatori scorci bellissimi. Si arriva con una passeggiata di 15 minuti per  una stradina in salita che si snoda tra botteghe tipiche e  vecchie case di marinai sapientemente ristrutturate. Oggi il castello è di proprietà del comune di Portofino ed è utilizzato anche come location di eventi ,matrimoni ed esposizioni culturali. Prendete fiato e, proseguite ancora un po’; lontano dal caos e vicino alla natura il Faro di Portofino, a picco sul mare, offre un’altra incantevole veduta su borgo e  golfo. La vista, degna di una  cartolina, è la conclusione migliore di questo itinerario. Non dimentichiamo che Portofino , oltre ad essere stata set di numerosi film cinematografici, fa parte dell’Area Naturale Protetta per i suoi profondi fondali, la ricca vegetazione e le scogliere sommerse (di grande pregio naturalistico) in cui si possono trovare diverse specie di pesci oltre al famoso corallo rosso di Portofino.

Ma Portofino non si ammira solo dall’alto. La gita, con partenza da Genova, Portofino-San Fruttuoso è uno degli itinerari più consigliati. San Fruttuoso inoltre è sede di un’ elegante Abbazia  incastonata tra il mare e la montagna. Di proprietà della famiglia Doria , dopo il restauro della FAI è ritornata ai vecchi splendori; all’interno è ospitato un Museo,  interessante spaccato della vita monastica del tempo. Al largo della costa, immersa nell’acqua, c’è la statua in bronzo del Cristo degli Abissi, protettore dei subacquei. Dal mare è possibile ammirare anche  Punta Chiappa una lingua di roccia nuda protesa a mare; proprio qui si trova il porto più piccolo del mondo (Porto Pidocchio) e non è così difficile, raccontano i pescatori del posto, assistere al passaggio delle balene. Imperdibile un pranzo nella trattoria Spadin  dove si mangia pesce fresco a pochi metri dalla risacca; il ristorante si raggiunge via mare con barche e gommoni.

A Portofino si arriva in macchina dall’ Autostrada A12 uscita Rapallo e in treno, fermata Santa Margherita Ligure, da qui passa un autobus ogni 20 minuti. L’aeroporto più vicino è a Genova. Naturalmente il modo più caratteristico ( e anche più pratico) per arrivarci rimane il traghetto; i collegamenti dal Golfo Paradiso sono costanti e puntuali.

Condividi