Allerta Meteo, pomeriggio “esplosivo”: temporali come bombe dal Trentino alla Sicilia [LIVE]

MeteoWeb

Allerta Meteo da nord a sud per i violenti temporali pomeridiani che stanno colpendo molte zone dell’Italia, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia

Splende il sole e fa molto caldo nelle zone interne del centro/nord. Le temperature massime negli ultimi minuti hanno raggiunto addirittura +37°C a Firenze, +36°C a Mantova, +34°C a Verona e Carpi, +33°C a Milano, Torino e Modena, +32°C a Bologna. Molto più fresco, invece, nelle località colpite dai temporali pomeridiani, non solo nelle zone interne. A Reggio Calabria, in riva allo Stretto di Messina, la temperatura è di appena +23°C sotto la pioggia per il secondo pomeriggio consecutivo. Fresco anche a Napoli, Palermo e Catania con +25°C nelle ore centrali della giornata.

Temporali violenti come “bombe” stanno interessando molte aree del Paese. In Trentino Alto Adige si stanno verificando veri e propri nubifragi, sono già caduti 20mm di pioggia a Moena e 9mm a Predazzo. Forti temporali anche nel basso Lazio, tra le province di Roma, Latina e Frosinone, con 13mm di pioggia a Genazzano. Ma i fenomeni temporaleschi più intensi stanno colpendo l’estremo Sud, Calabria e Sicilia. Ad Amantea, nel litorale cosentino tirrenico, sono caduti ben 30mm di pioggia. Autentici nubifragi stanno colpendo le zone interne della Sicilia occidentale, con 43mm a Corleone, 20mm a Contessa Entellina, 14mm a Lercara Friddi, 13mm a Partinico, 6mm ad Alcamo, 2mm a Castellammare del Golfo. I fenomeni, come ampiamente previsto, stanno interessando anche l’appennino ligure e la Sardegna, con sconfinamenti fin su coste e pianure soprattutto al centro/sud, nel basso Tirreno, tra Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting:

Condividi