Allerta Meteo da nord a sud per i violenti temporali pomeridiani che stanno colpendo molte zone dell’Italia, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia
Splende il sole e fa molto caldo nelle zone interne del centro/nord. Le temperature massime negli ultimi minuti hanno raggiunto addirittura +37°C a Firenze, +36°Ca Mantova, +34°C a Verona e Carpi, +33°Ca Milano, Torino e Modena, +32°C a Bologna. Molto più fresco, invece, nelle località colpite dai temporali pomeridiani, non solo nelle zone interne. A Reggio Calabria, in riva allo Stretto di Messina, la temperatura è di appena +23°C sotto la pioggia per il secondo pomeriggio consecutivo. Fresco anche a Napoli, Palermo e Catania con +25°C nelle ore centrali della giornata.
Temporali violenti come “bombe” stanno interessando molte aree del Paese. In Trentino Alto Adige si stanno verificando veri e propri nubifragi, sono già caduti 20mm di pioggia a Moena e 9mm a Predazzo. Forti temporali anche nel basso Lazio, tra le province di Roma, Latina e Frosinone, con 13mm di pioggia a Genazzano. Ma i fenomeni temporaleschi più intensi stanno colpendo l’estremo Sud, Calabria e Sicilia. Ad Amantea, nel litorale cosentino tirrenico, sono caduti ben 30mm di pioggia. Autentici nubifragi stanno colpendo le zone interne della Sicilia occidentale, con 43mma Corleone, 20mma Contessa Entellina, 14mma Lercara Friddi, 13mma Partinico, 6mmad Alcamo, 2mma Castellammare del Golfo. I fenomeni, come ampiamente previsto, stanno interessando anche l’appennino ligure e la Sardegna, con sconfinamenti fin su coste e pianure soprattutto al centro/sud, nel basso Tirreno, tra Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: