Consentirà la diffusione degli usi efficienti del vettore elettrico, fattore necessario per la riduzioni delle emissioni di gas serra
Gli Amici della Terra valutano positivamente il nuovo documento di consultazione dell’AEEGSI (Autorità per l’Energia e Gas) che formula orientamenti finali sulla riforma per il superamento della progressività della tariffa elettrica per le utenze domestiche. Il documento recepisce molte delle osservazioni e proposte formulate dagli Amici della Terra nella precedente fase di consultazione.
Secondo Monica Tommasi, presidente degli Amici della Terra: “Il varo della nuova tariffa elettrica proporzionale, nei tempi previsti dalla legge, consentirà la diffusione degli usi efficienti del vettore elettrico (pompe di calore, mobilità elettrica, cucine a induzione, illuminazione a LED). Esso costituisce un ingrediente essenziale della ricetta italiana proposta dagli Amici della Terra per una nuova politica per la riduzione delle emissioni di gas serra basata sulla priorità dell’efficienza energetica sinergica con la promozione di filiere industriali italiane.” Quest’anno la VII Conferenza nazionale per l’Efficienza energetica degli Amici della Terra, dal titolo Elettricità & Efficienza, sarà interamente dedicata alla necessità di superare la tariffa elettrica progressiva che ha finora ostacolato gli usi efficienti del vettore elettrico. La settima edizione della Conferenza nazionale sull’Efficienza energetica si terrà mercoledì 8 luglio 2015 a Roma, presso il Palazzo dell’Informazione di Piazza Mastai.