Grotte di Castellana, un affascinante viaggio nel sottosuolo pugliese

MeteoWeb

Le grotte di Castellana non sono solo uno spettacolare sito turistico ma anche un suggestivo palcoscenico di eventi e rappresentazioni uniche al mondo

Le grotte di Castellana sono una delle attrazioni più visitate della Puglia. Il complesso carsico di queste grotte è uno tra i più vasti d’Italia e sicuramente il più suggestivo. Visitarle significa fare un affascinante viaggio nel sottosuolo tra stalattiti, stalagmiti fossili e caverne. Ma quando furono scoperte? Il 23 gennaio del 1938 lo speleologo Anelli individuò ,durante un sopralluogo in grotte già conosciute nel territorio barese, un corridoio (coperto dai rifiuti) che si perdeva nel buio; avventuratosi all’interno scoprì una caverna così grande da non riuscire neppure ad illuminarla con le torce.

Erano le Grotte di Castellana, destinate a diventare un sito turistico tra i più spettacolari del mondo. Le grotte si sviluppano per una lunghezza di 3348 metri e raggiungono una profondità di 122 metri dalla superficie. Situate vicino a paesi di forte richiamo turistico come Alberobello e Pomigliano a Mare oggi sono visitabili sotto la guida di esperti speleologi. I percorsi proposti sono due, uno più breve, lungo 1 km e dalla durata di 50 minuti e l’altro completo, lungo 3 km. Quest’ultimo è sicuramente il più spettacolare e permette di ammirare la Grotta Bianca, definita per la ricchezza e il colore dell’alabastro la più bella del mondo. La scalinata d’accesso porta fino all’estremità della Grave, una grande voragine a cielo aperto e unico punto di “comunicazione” con l’esterno da cui filtra la luce. Da qui si sviluppa un itinerario che tocca diversi ambienti, dalla Grotta Nera alla Grotta della Civetta (chiamata così per via della sua forma). In un tour dove la natura ci ammaglia ad ogni passo, si ammira lo splendido laghetto di cristalli con le sue acque limpidissime, il Corridoio Rosso ricco di alabastri tinteggiati di questo colore,la tetra Caverna del Precipizio e quella delle Cupole, dove vengono fatte spegnere tutte le luci per far si che il buio esalti il suono delle gocce che cadono. Insomma uno spettacolo vario e unico che vi darà la sensazione di trovarvi in un film d’avventura. Il ritorno in superficie viene effettuato con comodi ascensori. E’ consigliato un abbigliamento sportivo, scarpe da trekking e felpa anche in estate per via delle temperature fresche.

Nelle grotte di Castellana vive l’italoide, un coleottero che abita solo in quest’ambienti e tante sono le leggende sorte intorno a questo luogo. A chi percorreva la strada di campagna vicino la Grave e da lì vedeva uscire stormi di pipistrelli, provava un forte senso di angoscia perché credeva fossero le anime dei suicidi che trovavano la morte nella voragine tentando inutilmente di salire in cielo.

Oggi le Grotte sono teatro di moltissimi eventi, alcuni dei quali davvero suggestivi come, nel periodo natalizio, i presepi allestiti all’interno delle caverne. Molto successo ha avuto lo spettacolo Hell in the Cave, che ha messo in scena la prima cantica della divina commedia nella suggestiva cornice della grotta della Grave. Ballerini e cantanti professionisti hanno interpretato demoni e dannati in uno spettacolo (l’unico aereo sotterraneo nel mondo) capace di abbracciare l’ambiente naturale come spazio scenico lasciando al pubblico emozioni irripetibili. Ma le sorprese non sono finite; nel mese di Agosto, alle ore 21:30 è possibile partecipare allo Speleonight, un percorso delle grotte in notturna muniti di caschetto e lampade. Il costo è di 20.00 euro ed è necessario prenotarlo in anticipo. Durante l’estate inoltre c’è un ricco programma di intrattenimento e laboratori dedicato alle famiglie che viaggiano con bambini. Un sito splendido, fiore all’occhiello della Puglia e dell’Italia nel mondo, che anche i piccoli viaggiatori possono scoprire e ammirare.

 

Condividi