Le grotte di Castellana non sono solo uno spettacolare sito turistico ma anche un suggestivo palcoscenico di eventi e rappresentazioni uniche al mondo
Le grotte di Castellana sono una delle attrazioni più visitate della Puglia. Il complesso carsico di queste grotte è uno tra i più vasti d’Italia e sicuramente il più suggestivo. Visitarle significa fare un affascinante viaggio nel sottosuolo tra stalattiti, stalagmiti fossili e caverne. Ma quando furono scoperte? Il 23 gennaio del 1938 lo speleologo Anelli individuò ,durante un sopralluogo in grotte già conosciute nel territorio barese, un corridoio (coperto dai rifiuti) che si perdeva nel buio; avventuratosi all’interno scoprì una caverna così grande da non riuscire neppure ad illuminarla con le torce.
Nelle grotte di Castellana vive l’italoide, un coleottero che abita solo in quest’ambienti e tante sono le leggende sorte intorno a questo luogo. A chi percorreva la strada di campagna vicino la Grave e da lì vedeva uscire stormi di pipistrelli, provava un forte senso di angoscia perché credeva fossero le anime dei suicidi che trovavano la morte nella voragine tentando inutilmente di salire in cielo.
Oggi le Grotte sono teatro di moltissimi eventi, alcuni dei quali davvero suggestivi come, nel periodo natalizio, i presepi allestiti all’interno delle caverne. Molto successo ha avuto lo spettacolo Hell in the Cave, che ha messo in scena la prima cantica della divina commedia nella suggestiva cornice della grotta della Grave. Ballerini e cantanti professionisti hanno interpretato demoni e dannati in uno spettacolo (l’unico aereo sotterraneo nel mondo) capace di abbracciare l’ambiente naturale come spazio scenico lasciando al pubblico emozioni irripetibili. Ma le sorprese non sono finite; nel mese di Agosto, alle ore 21:30 è possibile partecipare allo Speleonight, un percorso delle grotte in notturna muniti di caschetto e lampade. Il costo è di 20.00 euro ed è necessario prenotarlo in anticipo. Durante l’estate inoltre c’è un ricco programma di intrattenimento e laboratori dedicato alle famiglie che viaggiano con bambini. Un sito splendido, fiore all’occhiello della Puglia e dell’Italia nel mondo, che anche i piccoli viaggiatori possono scoprire e ammirare.