E’ disintossicante, diuretico, ipocalorico, antipiretico, analgesico e sedativo
Il cetriolo, scientificamente noto come Cucumis sativus, è il frutto dell’omonima pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee. Totalmente privo di colesterolo, il cetriolo ha un notevole contenuto d’acqua (quasi il 96%) che lo rende idratante e rivitalizzante per il corpo. Grazie alle sue poche calorie (solo 12 ogni 100 grammi di polpa), è perfetto per le diete dimagranti e per combattere l’obesità.
Molte sue proprietà sono dovute all’acido tartarico, che impedisce ai carboidrati che immettiamo nel corpo, di trasformarsi in grasso. Esso è disintossicante, diuretico, efficace nell’eliminare l’acido urico la cui eccessiva presenza nell’organismo può causare la gotta. Le fibre presenti nel cetriolo tamponano la fame, donando un senso di sazietà e tenendoci alla larga da fuori pasto e abbuffate, il pinoresinolo è antitumorale e previene le malattie cardiovascolari. Essendo ricco di fibre insolubili, il suo consumo è indicato in caso di stitichezza.
Mentre grazie ai sali minerali (potassio, calcio, ferro, fosforo, iodio e manganese), regola il metabolismo idrico generale e il volume sanguigno. Il contenuto di vitamina A è essenziale per il corretto funzionamento dei globuli bianchi e per la vista; le vitamine del gruppo B apportano numerosi benefici al nostro organismo: la B3(niacina) previene i crampi e i dolori, migliorando la circolazione negli arti inferiori. La vitamina C, come noto, è un toccasana per il sistema immunitario, mentre lo zolfo è indicato nella cura della pelle, rendendola più luminosa e vellutata, tonificandola, lenendo il rossore e le scottature solari, mentre il rame contribuisce alla salute del sistema nervoso centrale, regolando le funzioni motorie del corpo.
Già i medici dell’Antica Grecia credevano nell’effetto antipiretico, analgesico e sedativo del cetriolo nelle malattie gastro-intestinale. Il cetriolo è miracoloso come rimedio naturale anti-cellulite. Tagliate a fettine un cetriolo ed un limone, mettendoli in 500 ml di acqua, per una notte, con 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato e 10 foglie di menta. Il mattino seguente, bevete la bevanda ottenuta. E’ sufficiente berne due bicchieri al giorno con effetti visibili in meno di un mese. Ottimo crudo, tagliato a fettine sottili, conservato sott’olio, sott’aceto o sotto sale, dura in frigo, nello scomparto verdure, per massimo 10 giorni. Per godere pienamente delle sue proprietà, meglio mangiarlo subito.