New York: un giorno a Central Park

MeteoWeb

Central park è un’oasi di relax per tutti gli abitanti di New York, un grande parco urbano che ogni giorno affascina i visitatori di tutto il mondo

Siamo a New York. Nel quartiere di Manhattan, tra l’Upper West Side a l’Upper east Side sorge, circondato da grattacieli, Central Park, il famoso polmone verde di New York. Insieme alla Statua della Libertà è il luogo che meglio rappresenta la sua essenza; respirare l’aria di questo parco è il punto di partenza ideale per capire meglio la cultura e la vita di una città che ti cattura all’istante nonostante le tante  ambivalenze e contraddizioni. Il parco occupa un’area di circa 340 ettari ed è stato progettato da Frederick Law Olmsted e Calvert Vaux ; a loro va il merito di aver modificato completamente la zona degradata presente prima, un’area  fatiscente impegnata da baracche e animali selvatici. Oggi Central Park è un’oasi di relax per tutti gli abitanti di una città abituata ad andare sempre di fretta; all’interno ci sono sentieri, sculture, fontane, parchi giochi, laghi artificiali, punti verdi, che si armonizzano in modo perfetto con il caos circostante. Prendete del cibo d’asporto e improvvisate un piccolo picnic dentro il parco; sarà bello osservare l’imponente sagoma dei grattacieli da questa visuale, vi faranno compagnia il cinguettio degli uccelli e i tanti scoiattoli che sembrano non avere alcun paura di avvicinarsi. Ma per godere a pieno della sua atmosfera è sufficiente anche solo sedersi in una delle tante panchine disseminate un po’ ovunque, molte di esse hanno una targhetta dorata per ricordare una persona o un momento speciale. Davanti agli occhi vi passerà una girandola di volti e attività diverse; c’è chi fa sport, chi gioca, chi canta il gospel.

central park new york1Central Park è grande, non si può visitare in un giorno con una semplice passeggiata. Noleggiare una bici è senz’altro il modo più comodo e divertente per godere a pieno delle sue bellezze. Partite da The Dairy , in passato una vecchia latteria, oggi sede del Centro Visitatori; qui potete ricevere depliant, cartine e informazioni su attività e visite guidate. Accanto c’è  lo zoo reso celebra dai film d’animazione per bambini( in realtà non così grande come si potrebbe immaginare)! Sarà senz’altro piacevole passeggiare per The Mall,  l’ elegante viale alberato ornato da statue di celebri personaggi storici come Cristoforo Colombo e Shakespeare ma, se desiderate avere un’ idea di quanto è grande il parco, dovete arrivare al Belveder Castel, riproduzione di un castello medievale che al suo interno ospita una stazione metereologica. Molto gettonati dai turisti sono The Lake, un lago artificiale solcato da romantici ponticelli in cui è possibile affittare delle barche (chissà quante volte l’avete visto nei film) e Strawberry Fields considerato il giardino internazionale della pace a memoria di John Lennon; qui c’è il mosaico con la famosa scritta Immagine e 161 specie diverse di piante. Se viaggiate con i bambini troveranno sicuramente interessante la grande statua dedicata ad Alice Nel Paese delle Meraviglie, dove il Sabato pomeriggio vengono lette delle favole, il laghetto  che pullula di navi telecomandate e una quantità illimitata di spazi giochi a loro dedicata. Ma, anche per i grandi, è d’obbligo una fermata al Carosello, un’antica giostra di cavalli dal sapore romantico e vagamente nostalgico.

Un articolo non basterebbe a contenere tutte le attrattive di un parco reso celebre da tanti film che lo hanno utilizzato come set cinematografico. Ancora oggi è sede di numerosi concerti e rappresentazioni teatrali. Non dimentichiamo che qui ha sede il vasto complesso del Metropolitan Museum of Art, uno dei musei più belli e interessanti del mondo. Central Park è un vero paradiso soprattutto per chi ama lo sport; campi di calcio e baseball, piste di pattinaggio e persino pareti per l’arrampicata trovano qui la loro cornice ideale. Visitatelo in ogni stagione dell’anno; sia in inverno che in estate mantiene intatto il suo fascino dal lontano 1856, giorno della sua inaugurazione.

Condividi