Central park è un’oasi di relax per tutti gli abitanti di New York, un grande parco urbano che ogni giorno affascina i visitatori di tutto il mondo
Siamo a New York. Nel quartiere di Manhattan, tra l’Upper West Side a l’Upper east Side sorge, circondato da grattacieli, Central Park, il famoso polmone verde di New York. Insieme alla Statua della Libertà è il luogo che meglio rappresenta la sua essenza; respirare l’aria di questo parco è il punto di partenza ideale per capire meglio la cultura e la vita di una città che ti cattura all’istante nonostante le tante ambivalenze e contraddizioni. Il parco occupa un’area di circa 340 ettari ed è stato progettato da Frederick Law Olmsted e Calvert Vaux ; a loro va il merito di aver modificato completamente la zona degradata presente prima, un’area fatiscente impegnata da baracche e animali selvatici. Oggi Central Park è un’oasi di relax per tutti gli abitanti di una città abituata ad andare sempre di fretta; all’interno ci sono sentieri, sculture, fontane, parchi giochi, laghi artificiali, punti verdi, che si armonizzano in modo perfetto con il caos circostante. Prendete del cibo d’asporto e improvvisate un piccolo picnic dentro il parco; sarà bello osservare l’imponente sagoma dei grattacieli da questa visuale, vi faranno compagnia il cinguettio degli uccelli e i tanti scoiattoli che sembrano non avere alcun paura di avvicinarsi. Ma per godere a pieno della sua atmosfera è sufficiente anche solo sedersi in una delle tante panchine disseminate un po’ ovunque, molte di esse hanno una targhetta dorata per ricordare una persona o un momento speciale. Davanti agli occhi vi passerà una girandola di volti e attività diverse; c’è chi fa sport, chi gioca, chi canta il gospel.
Un articolo non basterebbe a contenere tutte le attrattive di un parco reso celebre da tanti film che lo hanno utilizzato come set cinematografico. Ancora oggi è sede di numerosi concerti e rappresentazioni teatrali. Non dimentichiamo che qui ha sede il vasto complesso del Metropolitan Museum of Art, uno dei musei più belli e interessanti del mondo. Central Park è un vero paradiso soprattutto per chi ama lo sport; campi di calcio e baseball, piste di pattinaggio e persino pareti per l’arrampicata trovano qui la loro cornice ideale. Visitatelo in ogni stagione dell’anno; sia in inverno che in estate mantiene intatto il suo fascino dal lontano 1856, giorno della sua inaugurazione.