Pisa e l’incanto della “Luminara”

MeteoWeb

Ogni anno, la notte del 16 Giugno, la città toscana si illumina di 120 mila lumini che ridisegnano il contorno della città, in uno spettacolo unico e di straordinario impatto visivo

Pisa è conosciuta soprattutto per Piazza dei Miracoli. Il grande prato verde al centro della Piazza ospita  il Duomo, il Battistero e la famosa Torre pendente. La torre campanaria è il simbolo più emblematico della città. La sua pendenza è dovuta a un cedimento del terreno, un’insidiosa miscela di sabbia e argilla, riscontrato fin dai tempi della sua costruzione. Nel corso dei secoli la Torre si è incrinata di 1 mm all’anno tanto che nel 1990 ne è stata disposta la chiusura per concreto rischio di crollo. Oggi è di nuovo aperta al pubblico; la visita, della durata di mezz’ora, prevede una ripida salita di 294 gradini .Dalla cima della Torre lo skyline della città è davvero suggestivo; da qui si comincia a intuire che la bellezza di Pisa non è circoscritta solo a Piazza dei Miracoli!

Se avete  in programma un viaggio a Pisa, scegliete il mese di Giugno per visitarla. Il Giugno Pisano vanta un calendario ricco di eventi e rievocazioni storiche; la più pittoresca è la “Luminara di San Ranieri”. Tutto inizia la notte del 16 Giugno con l’accensione di 120 mila lumini che ridisegnano il contorno della città, creando un’atmosfera magica e surreale. La tradizione, legata al Santo patrono Ranieri, risale al 1688 data in cui viene collocata nel Duomo di Pisa l’urna che contiene il corpo del santo; la città celebrò l’avvenimento con una memorabile festa cittadina che ne prevedeva l’illuminazione (consuetudine, in quell’epoca, comune al altri eventi solenni). La tradizione si consolidò nel corso dei secoli, diventando tutt’oggi uno degli spettacoli più attesi e scenografici d’Italia. I contorni dei palazzi e dei ponti sono illuminati da  lumini posti in bicchieri di vetro liscio ed appesi in telai in legno dipinti di bianco chiamati “ biancheria”. Anche alle acque dell’Arno sono affidati centinaia di ceri galleggianti mentre Piazza dei Miracoli è illuminata con padelle ad olio collocate lungo i perimetri del Duomo, del Battistero e nei merletti della Torre. L’effetto di Pisa che brilla è davvero poetico! A fine serata gli spettacolari  fuochi d’artificio, che partono da diversi punti del fiume e arrivano a durare anche 30 minuti, salutano la città che l’indomani si prepara al giorno di festa. Sono tanti i programmi legati al folclore pisano; molto caratteristico il Gioco del Ponte (quest’anno si terrà il 27 Giugno) che consiste in una sfida ambientata sul Ponte di Mezzo con la partecipazione delle due fazioni pisane divise dal fiume (Tramontana e Mezzogiorno). La “battaglia” è una prova di forza ed è preparata da un corteo storico che vanta la partecipazione di più di 700 figuranti in costume sui lungarni della città. Per tutto Giugno Pisa sarà animata da musica, bancarelle,  mostre ed eventi, in un clima di festa che conquisterà chiunque decida di visitarla in questo periodo. Questo evento è un ottima occasione per conoscere meglio la città. Piazza dei Cavalieri (lo storico centro città) e i suoi magnifici Palazzi (tra cui quelli della Scuola Normale di Pisa) che si specchiano al tramonto sui Lungarni hanno un fascino particolare. Per ammirare lo splendore di Pisa attraverso i secoli passeggiate lungo le vie del fiume Arno, perdetevi nei negozi e caffè dei monumentali portici e assaggiate le tante specialità culinarie di questa terra, dalla zuppa di ranocchi alla torta co’ i bischeri.

Condividi