Previsioni Meteo, l’estate non riesce a decollare: confermato il brusco peggioramento della prossima settimana

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo: intenso peggioramento confermato per la prossima settimana, temperature in calo soprattutto nelle Regioni Adriatiche e al Sud, maltempo diffuso in tutto il Paese

Niente da fare, l’estate non riesce proprio a decollare: dopo la fase di marcata instabilità pomeridiana, che continuerà anche oggi e domani, avremo una breve tregua mite e soleggiata nel weekend ma soltanto al centro/sud, mentre al nord continuerà a piovere con temperature inferiori alle medie del periodo. Ma a falcidiare l’inizio della stagione estiva, proprio nei giorni a ridosso del solstizio, sarà un brusco peggioramento proveniente da nord, come si può osservare nelle mappe a corredo dell’articolo.

avnpanel1Il brusco peggioramento, di cui abbiamo già parlato ieri, inizierà tra martedì 16 e mercoledì 17 giugno, e durerà almeno 3-4 giorni, con temperature in netto calo soprattutto nelle Regioni Adriatiche e al Sud, e con maltempo intenso e diffuso su tutte le Regioni.

E’ ancora presto per poter entrare nei dettagli della previsione, ma è probabile che le temperature diminuiscano di diversi gradi a partire da martedì 16 al centro/nord e poi anche al sud da mercoledì 17 in poi; il maltempo dovrebbe essere particolarmente intenso un po’ su tutte le Regioni, dapprima al centro/nord tra martedì e mercoledì, poi al centro/sud tra mercoledì, giovedì e venerdì 19 giugno. Possibile anche un nuovo peggioramento a lungo termine proprio nel weekend del solstizio d’estate, per una stagione estiva che rischia di iniziare mascherata addirittura d’autunno.

Condividi