Previsioni Meteo, l’estate inizia male: crollo termico e forte maltempo in vista del solstizio [MAPPE]

/
MeteoWeb

Le Previsioni Meteo per i prossimi giorni sull’Italia: brusco peggioramento la prossima settimana, temperature in netto calo da nord a sud e forte maltempo

L’estate meteorologica iniziata il 1° giugno non è mai entrata nel vivo in Italia a causa dei fenomeni d’instabilità che quotidianamente, dalla scorsa settimana, stanno compromettendo il bel tempo in moltissime località del nostro Paese. Probabilmente arrivereno almeno fino al giorno del solstizio, domenica 21 giugno, con condizioni del tempo ancora lontane dalla mite stabilità estiva, e non solo a causa dell’accesa variabilità pomeridiana che comunque continuerà ancora nei prossimi giorni. Le prospettive meteo a medio/lungo termine, per la prossima settimana, disegnano uno scenario di forte maltempo e freddo intenso che porterà sull’Italia un clima praticamente autunnale tra martedì 16 e sabato 20 giugno.

Rtavn2342Non sarà, stavolta, un’instabilità localizzata e dovuta ai fenomeni convettivi tipici di questo periodo. Si tratterà invece di una vera e propria perturbazione proveniente da nord/ovest che attraverserà tutto il Paese facendo crollare le temperature fino a 10°C sotto le medie del periodo, provocando piogge torrenziali, violenti temporali e grandinate che stavolta non saranno limitati alle ore pomeridiane ma dureranno per tutto l’arco della perturbazione, 3-4 giorni, seppur con una certa alternanza con qualche schiarita. Per i dettagli è bene attendere ancora qualche giorno, ma la tendenza è di un inizio d’estate veramente brutto, sulla falsariga di quanto accaduto lo scorso anno.

Intanto nei prossimi giorni avremo ancora instabilità pomeridiana, soltanto nel weekend al centro/sud ci sarà una breve parentesi calda e soleggiata, ma al nord/ovest continuerà ad imperversare il maltempo. Attesa per la prossima settimana, poi, la perturbazione di cui abbiamo già parlato.

Ecco le mappe:

Condividi