Le Previsioni Meteo per i prossimi giorni: temperature in netto calo soprattutto al centro/sud da mercoledì 17 giugno in poi, verso il solstizio d’estate in compagnia del maltempo
Splende il sole oggi al Sud Italia e le temperature rimangono elevate in modo particolare su Puglia, Calabria e Sicilia con +35°C a Cosenza, +33°C a Lecce, +32°C a Caltanissetta, +30°C a Catania, Taranto, Siracusa, Crotone e Vittoria, +29°C a Bari, Catanzaro, Reggio Calabria e Foggia, +28°C a Brindisi. Molto più fresco, invece, al centro/nord con +24°C a Torino e Verona, +23°C a Roma, Milano e Venezia, +22°C a Genova, +21°C a Firenze dopo le piogge torrenziali e i fenomeni estremi di ieri.
Nelle prossime ore il maltempo continuerà ad interessare le Regioni del centro/nord, per poi estendersi da mercoledì 17 giugno in poi anche al centro/sud. Proprio mercoledì sarà la giornata in cui le temperature crolleranno di oltre 7-8°C nelle Regioni del Sud: il caldo di oggi, che continuerà ancora domani, lascerà spazio appunto da dopodomani ad aria decisamente più fresca e instabile, con venti tesi dai quadranti settentrionali e piogge e temporali ad alimentare la sensazione di freddo nelle zone colpite dal maltempo. Fenomeni che al centro/sud insisteranno anche nei prossimi giorni, fino al weekend, appunto fino a domenica 21 giugno, il giorno del solstizio d’estate. Il weekend del solstizio potrebbe essere quindi compromesso dal maltempo, per una stagione che inizia a singhiozzo sulla falsariga di quanto già accaduto l’anno scorso.