Roma è una città ricca di arte e storia capace di accogliere i piccoli turisti con itinerari e musei pensati esclusivamente per loro
La cultura è sempre più protagonista del tempo libero dei bambini per questo motivo sono sorte, anche in Italia, numerose proposte dedicate a loro. Lo scopo è quello di far avvicinare i bambini alla conoscenza della arti e delle scienze in modo divertente e interattivo. Roma si è attrezzata già da tempo con progetti volti a coinvolgere i piccoli viaggiatori. Le associazioni Amici di Roma e la Mage organizzano percorsi tematici per le famiglie con bambini stimolando con giochi , caccie al tesoro e aneddoti bizzarri la loro curiosità; in questo modo il tour di una città tanto ricca di storia diventerà un’esperienza piacevole e formativa per tutti. Anche le aree archeologiche hanno aperto le porte all’infanzia. Il Museo APR (Archeologia per Roma) ha creato diversi laboratori per far sentire i bambini un po’ archeologi; con l’aiuto di guide esperte impareranno a costruire una lucerna romana o dei vasi con l’argilla, l’obiettivo è quello di far diventare il gioco occasione di conoscenza del mondo antico. Oltre ai classici itinerari sono sorti musei studiati appositamente per i piccoli i cosiddetti Children’s Museums. La Capitale offe un’ampia scelta di questi luoghi adibiti alla sperimentazione e alla scoperta. Vediamoli insieme!
Museo Explora: E’ uno spazio rivolto ai bambini dai 3 ai 12 anni. La struttura, realizzata con materiali riciclati e riciclabili, è concepita come una piccola città priva di barriere architettoniche; all’interno c’è il supermercato, l’ ufficio postale, la banca, la stazione dei pompieri. L’obiettivo è far capire ai bambini cosa c’è dietro la quotidianità di tutti i giorni diventando protagonisti, per una volta, di azioni compiute solitamente dagli adulti. L’ultima attrazione del Museo è la ricostruzione in scala del nuovo treno Freccia rossa 1000 che li trasformerà per qualche momento in giovani macchinisti. Ma non è tutto; un’importante spazio è dedicato anche alla possibilità di conoscere, in modo facilmente intuitivo, materie come fisica ,anatomia e tematiche riguardanti il riciclo e l’economia. Per i più piccini è presente un’area, incentrata sullo sviluppo dei sensi e della psicomotricità , che li farà sentire dei piccoli esploratori.
Tecnotown – E’ una struttura dedicata alle nuove tecnologie progettata per i ragazzi dai 4 anni in su. I bambini hanno a disposizione nove sale per imparare i segreti delle tecnologie più avanzate. C’è il robot capace di scolpire un volto in 3D, il set virtuale dove imparare i segreti della televisione, il planetario gonfiabile in grado di riprodurre stelle e pianeti. Inoltre potranno giocare a tennis virtualmente, “camminare” sull’acqua, dipingere un quadro e partecipare ai tanti laboratori divisi per esperienze tematiche.
Museo Pleistocene – E’ un piccolo museo, totalmente gratuito, che da la possibilità ai bambini di scoprire la Roma di 200mila anni fa. Dall’alto di una passerella vedranno lo scenario archeologico che resta dopo uno scavo: resti di vertebre, zanne, fossili di elefanti e ippopotami. Un viaggio affascinante nella preistoria effettuato con l’ausilio di questionari, videogiochi e filmati.
Vigamus – E’ un museo unico nel suo genere perché dedicato totalmente al mondo dei videogiochi. Al suo interno è ripercorsa la storia dei videogame e c’è la possibilità di giocare con ogni genere di gioco che il museo offre. L’attrazione principale è Oculus Rift, un gioco che annulla le barriere con il giocatore dandoli un’impareggiabile illusione di presenza. Al museo vengono organizzate mostre, eventi e gare. Inoltre è un importante centro studi impegnato nella divulgazione e preservazione del patrimonio culturale legato ai videogame.
Casina di Raffaello – Si trova a Villa Borghese e ospita, in un bellissimo edificio del 500, uno spazio interamente dedicato ai bambini; qui c’è un’ampia scelta di attività didattiche che spaziano dai laboratori creativi alle letture animate. I bambini sono liberi di muoversi liberamente in una struttura dedicata a loro con tanto di boschetto artificiale, spazio teatrale e parco giochi. Un alternativa poco costosa per fare provare ai piccoli esperienze originali e sempre diverse. La casina inoltre è vicina al Bioparco il famoso zoo romano al cui interno è nata La fattoria dei bambini.
Molto interessanti anche il Museo Astronomico dove le costellazioni e i pianeti sono al centro di numerosi spettacoli, il Museo delle Cere il terzo in Europa per importanza, e il Museo delle Carrozze. E se gli adulti avessero voglia di visitare i Musei Capitolini? La città di Roma ha pensato anche ai piccoli visitatori; è disponibile uno speciale percorso di audioguida studiato per i bambini che li intratterrà piacevolmente con racconti e leggende dal sapore antico.