Solstizio d’estate: oggi grandi festeggiamenti in tutto il mondo, ecco i più importanti

MeteoWeb

Da Stonehenge agli indigeni aymara, dalla Svezia alla Spagna, tutti i rituali più famosi

Il solstizio d’estate è celebrato nel mondo con numerosi festeggiamenti: festaioli, spiritualisti e turisti si riuniscono presso il complesso megalitico di Stonehenge per assistere al sorgere del sole del solstizio. Una sorta di Stonehenge italiana è l’antico borgo di Pruno, frazione di Stazzema, in provincia di Lucca, dove il sole che sorge nel giorno del solstizio trafigge il monte Forato, creando un’atmosfera unica e suggestiva. In Bielurussia il solstizio estivo è festeggiato col nome di kupala Night: le donne bielurusse gettano delle candele galleggianti sul fiume; mentre i giovani festeggiano il sole di mezzanotte facendo il bagno nel lago.

Image: Belarusian girls float wreaths with candles as they take part in the Ivan Kupala festival in the town of TurovIn Ucraina festeggiano il solstizio estivo col nome di Ivan Kupala Day o Kupala Night, tra canti e balli intorno ai falò per purificarsi dai peccati e come auspicio di buona salute. Le ragazze gettano in acqua ghirlande di fiori che i ragazzi cercano di catturare per conquistare la fanciulla desiderata. Gli indigeni aymara, già alcuni giorni prima del 21 giugno, iniziano i preparativi per ricevere degnamente Tata Willka, il padre sole, masticando coca.  Insieme ai raggi del sole nuovo, si renderà omaggio alla Pachamama, la madre terra, offrendole i lsangue di lama sacrificato insieme al fumo odoroso dell’incenso e del copal, una resina bruciata come offerta sacra alle divinità, proteggendo i corpi dalla gelida aria di montagna con i ponchos di lana colorati.

Ci sono cerimonie che risalgono alla notte dei tempi: sulle rovine di Tiwanaku, Qonqho, Copacabana e El Alto, i sacerdoti aymara si radunano per celebrare i loro riti ancestrali, sempre dopo aver chiesto il permesso ed offerto doni anche alle montagne e ai ghiacciai, da sempre ritenuti entità sacre dalle culture indigene, per poter salire i loro ripidi pendii e preparare la cerimonia del nuovo anno, bruciando le offerte su un’enorme pira: lane colorate, feti di lama, dolci ed erbe profumate. In Svezia il solstizio d’estate coincide con i festeggiamenti per la Festa di mezza estate, in cui i partecipanti fanno corone di fiori, danzano intorno ad un palo fiorito, mangiano e bevono molto.

In Spagna si realizzano grandi falò con vecchi mobili, libri scolastici, legno, per scacciare gli spiriti maligni, celebrando la notte di San Juan, tramite una cerimonia di purificazione in coincidenza col solstizio d’estate. Se siete in Macedonia, è d’obbligo visitare l’antico osservatorio Kokino, vicino Skopje. Il quarto osservatorio più antico al mondo, che possiede punte di pietra scolpite per monitorare i movimenti dei corpi celesti, mentre se visitate gli Stati Uniti, non potete perdere la Fremont Solstice Parade a Seattle, Washington, che dal 1989 delizia i numerosi spettatori con i suoi carri allegorici creati ad hoc.

Condividi