Tecnologia: Elon Musk apre un concorso per disegnare un treno iperveloce

MeteoWeb

L’imprenditore e fondatore di Tesla e SpaceX, ha aperto un concorso di idee per disegnare il mezzo di trasporto del futuro

Elon Musk ha annunciato il suo progetto futuristico ormai da più di due anni: produrre Hyperloop, il treno superveloce che collegherà Los Angeles a San Francisco (più di 500 chilometri) in mezzora. Un proiettile in grado di raggiungere una velocità di crociera da 1.100 chilometri orari. Adesso l’imprenditore e fondatore di Tesla e SpaceX, ha aperto un concorso di idee per disegnare il mezzo di trasporto del futuro.
La competizione è aperta sia alle università che a gruppi di ricerca privati, facendo riferimento ai termini del concorso di SpaceX, la società aerospaziale che in futuro dovrebbe produrre il treno. Inoltre il gruppi ha fatto sapere di voler costruire un circuito per provare i prototipi della lunghezza di un miglio vicino al suo quartier generale di Hawthorne, California, a partire dal giugno 2016.
L’idea sembra essere il prossimo passo di Musk per portare avanti il suo progetto, per la prima volta presentato nel 2013. Anche se le bozze non sono ancora dettagliate, il mezzo di trasporto prevede di creare dei veicoli da lanciare all’interno di un tubo ad aria compressa, in modo che possano restare sospese nel vuoto, diminuendo gli attriti.
La SpaceX Hyperloop Pod Competition – il nome del concorso – non ha ancora rivelato le specifiche, i costi e altri elementi fondamentali per il progetto. Per ora SpaceX – che dovrebbe investire miliardi di dollari nel progetto – ha fatto sapere che non è interessata a commercializzare il mezzo di trasporto ma a creare un prototipo. Tutte le idee che emergeranno resteranno aperte a tutti e non sottoposte e brevetto. La consegna delle idee è prevista per il prossimo 15 settembre.

Condividi