New Horizons ha già superato il traguardo storico di un milione di miglia di distanza dal pianeta nano
Le nuove immagini che New Horizons ha inviato a terra, mostrano il maggiore satellite naturale di Plutone, Caronte, che potrebbe essere caratterizzato da crepe e crateri: la fenditure più pronunciata, presente nell’emisfero meridionale è molti chilometri più lunga e più profonda del Grand Canyon terrestre, secondo quanto reso noto da William McKinnon, deputy lead scientist del team Geology and Geophysics di New Horizons.
“E’ la prima prova certa di faglie e fratture superficiali su Caronte,” dichiara McKinnon. “New Horizons ha trasformato il nostro punto di vista di questa luna distante da una palla di ghiaccio senza caratteristiche a un mondo che mostra tutti i tipi di attività geologica.”
New Horizons ha già superato il traguardo storico di un milione di miglia di distanza dal pianeta nano alle 11:23 p.m. EDT di domenica 12 luglio, ed ora è in dirittura d’arrivo dopo un viaggio lungo 9 anni e oltre 4,8 miliardi di km. Alle 11:49 UTC (13:39 in Italia) del 14 luglio, la sonda sorvolerà Plutone a 49,6oo km/h e raccoglierà dati e informazioni di ogni genere grazie a 7 strumenti a bordo di New Horizons.