Plutone e Caronte: due oggetti così simili eppure così diversi [FOTO]

MeteoWeb

“Questi due oggetti sono stati insieme per miliardi di anni, nella stella orbita, ma sono totalmente diversi”

Sono una coppia affascinante: due mondi di ghiaccio, che ruotano intorno a un comune centro di gravità. Secondo gli scienziati, sono stati modellati da collisioni cosmiche miliardi di anni fa, eppure, ancora adesso, sono più le differenze che le somiglianze.

Plutone è caratterizzato da zone con contrasti forti e netti, mentre su Caronte è individuabile sono una regione polare scura su un terreno principalmente omogeneo; i materiali di colore rossastro presenti su Plutone sono assenti su Caronte; Plutone ha un’atmosfera significativa, Caronte no. Sul pianeta nano sono stati rilevati azoto liquido, metano e monossido di carbonio, mentre sul satellite naturale solo acqua ghiacciata e composti di ammoniaca; L’interno di Plutone è principalmente roccioso, Caronte contiene in egual misura rocce e ghiaccio.

Credits: NASA-JHUAPL-SWRI

Questi due oggetti sono stati insieme per miliardi di anni, nella stella orbita, ma sono totalmente diversi,” ha dichiarato Alan Stern, Principal Investigator della missione New Horizons. Caronte ha un diametro di circa 1200 km, la metà di Plutone, cosa che la rende, in rapporto al suo pianeta, la luna più grande del sistema solare. Gli esperti ritengono che le aree più chiare nelle nuove foto della sonda possano essere dei crateri da impatto.

La sonda New Horizons si avvicina sempre più al pianeta nano, dopo oltre 9 anni e un viaggio di quasi 5 miliardi di km. Il 14 luglio effettuerà il flyby a 49,600 km/h corredato dai suoi 7 strumenti scientifici che raccoglieranno un’immensa quantità di dati.

Condividi