Allerta Meteo Sicilia e Malta: mostruoso MCS in arrivo dalla Tunisia, sta già colpendo Linosa [LIVE]

MeteoWeb

Allerta Meteo all’estremo Sud Italia, tra Malta e la Sicilia, per la risalita dalla Tunisia di un grosso MCS molto pericoloso

Un grosso MCS, meglio noto con il termine di “Multicella temporalesca”, ossia un aggregato di “Celle temporalesche” autonome, ma che presentano stadi di maturità differenti fra loro, sta attraversando le acque del Canale di Sicilia: s’è formato in Tunisia e si dirige minacciosamente verso Malta e Sicilia alimentandosi dall’energia data da un mare caldissimo. La tempesta sta investendo Linosa, dove la temperatura è crollata dai +31,1°C di stamattina agli attuali +22,8°C. Sono caduti 21mm di pioggia e il vento ha raggiunto gli 80km/h.

Nelle prossime ore, durante il pomeriggio, la tempesta arriverà dapprima su Malta, poi nella Sicilia colpendo in modo particolarmente intenso la fascia meridionale e sud/orientale dell’isola, con fenomeni intensi in modo particolare nelle zone costiere. Possibili trombe d’aria e grandinate. Intanto altri temporali stanno colpendo la Sicilia, da Palermo e Catania fino a Siracusa. A Randazzo nel catanese sono caduti 54mm di pioggia. Ed è solo l’inizio, il “clou” del maltempo sull’isola sarà tra domani e dopodomani per il transito della goccia fredda che farà anche crollare le temperature. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting:

Condividi