Allerta Meteo, squall-line nel basso Tirreno: violenti temporali verso Calabria e Sicilia, rischio tornado [LIVE]

MeteoWeb

Allerta Meteo al Sud Italia per il pomeriggio di oggi: in arrivo violenti temporali, rischio forti trombe d’aria nel basso Tirreno tra Calabria e Sicilia

E’ una domenica di maltempo sull’Italia, dal clima tipicamente autunnale: il gran caldo dei giorni scorsi è già un lontano ricordo, soltanto nel Salento in Puglia le temperature superano i +30°C con +31°C a Lecce e un picco molto isolato di +34°C a Tuglie. Altrove il clima è decisamente più fresco: +29°C a Bari, Taranto e Cosenza, +28°C a Messina, +27°C a Reggio Calabria e Udine, +26°C a Palermo, Venezia e Pordenone, +25°C a Cagliari, Pisa, Livorno, Foggia e Oristano, +24°C a Milano, Verona, Padova, Vicenza e Varese, +23°C a Firenze, Genova, Bergamo e Sassari, +22°C a Roma, Torino, Bologna,Catania, Rimini e Ancona, +21°C a Napoli, Trieste, Trento, Sondrio, Pescara, Frosinone e Salerno, +20°C a Ferrara e L’Aquila, +19°C ad Aosta e Campobasso, +18°C a Rieti, +17°C a Perugia. Insomma, un clima decisamente fresco e autunnale.

Il maltempo sta interessando gran parte del Paese con piogge più o meno forti, e temporali localmente intensi. Attenzione alle prossime ore al Sud: le Regioni più colpite dal maltempo di oggi pomeriggio saranno Calabria e Sicilia, dove una squall-line molto minacciosa proveniente dal mar Tirreno raggiungerà il messinese, il reggino, il vibonese e il cosentino provocando intense e abbondanti precipitazioni, forti venti, locali grandinate e anche intense trombe d’aria a causa dei contrasti termici, soprattutto nel basso Tirreno dove la temperatura del mare è di +30°C. Attenzione intorno alle isole Eolie.

Già segnalati i primi fenomeni vorticosi al largo della Sicilia tirrenica, e precisamente a San Vito Lo Capo (Trapani) nel corso della mattinata (vedi immagine sulla destra). Attenzione, quindi, tra le 14:00 e le 20:00 quando si verificheranno i fenomeni più intensi. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting:

Condividi