Ferragosto 2015: 10 cose da fare in Croazia

MeteoWeb

Che si esplori il centro storico di Dubrovnik, Sito del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, si passi da un’isola all’altra nell’arcipelago di Spalato la Croazia soddisfa davvero ogni esigenza di vacanza

Distesa lungo il Mare Adriatico, vicina all’Europa Centrale, la Croazia è un Paese che vanta un ricco patrimonio culturale. Oggi, la storia si combina alla perfezione con uno spirito giovane e un’energia vibrante, che la rendono irresistibile a coloro che cercano un’esperienza di soggiorno diverso. Per tutto l’anno, si può godere di una bellezza naturale mozzafiato, di coste sconfinate, di una gastronomia variegata, di avventura, sport e wellness. Che si esplori il centro storico di Dubrovnik, Sito del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, si passi da un’isola all’altra nell’arcipelago di Spalato, si vada a caccia di tartufi in Istria, si faccia parapendio intorno ai Laghi di Plitvice, ci si addentri per le stradine e i passaggi nascosti di Zagabria, si faccia birdwatching a Kopacki rit, si faccia festa per tutta la notte sulla spiaggia Zrce di Novalja o si passi del tempo in famiglia sulla spiaggia di Zlatni Rat, la Croazia soddisfa davvero ogni esigenza di vacanza.

Ecco 10 cose da fare a Ferragosto in Croazia:

  1. Grigliata di pesce appena pescato in rada alle isole Incoronate (Kornati)
  2. Rafting lungo il fiume Zrmanja per un Ferragosto all’insegna dell’avventura più adrenalinica tra incredibili canyon e magnifiche cascate
  3. Un tuffo nella Laguna Blu Krknjasi, in mezzo all’Adriatico, rifugio ideale per chi non ama le spiagge affollate.
  4. Gablec (brunch) a Zagabria all’insegna del formaggio fresco e panna, del tacchino con i Mlinci, delle Štrukle o Krpice con cavoli (la pasta preferita a Zagabria), mentre tra i dolci bisogna assolutamente assaggiare i krapfen e i Paprenjaci accompagnati da un bicchiere di uno qualsiasi tra i vini preferiti croati.
  5. Un’arrampicata sulle rocce di Paklenica percorrendo più di 190 chilometri di sentieri alpini. D’obbligo, selfie di Ferragosto con bastone per catturare e condividere la vista mozzafiato.
  6. Barrakud Festival 2015 nell’Isola di Pag dall’8 al 15 Agosto promette di regalare anche quest’anno tanta buona musica techno e house itinerante, sia di giorno che di notte nei club più esclusivi dell’isola.
  7. Ferragosto a Galešnjak, soprannominata isola dell’Amore o l’isola degli amanti per la sua particolare forma a cuore. Si trova nel Canale dell’isola di Pašman tra l’omonima isola e Turanj (in Dalmazia), un villaggio sulla terraferma. La superficie dell’isola è di 0,132 metri quadrati con un’unica spiaggia lunga quasi 2 chilometri!
  8. Romeo e Giulietta di Shakespeare al 66esimo Dubrovnik Summer Festival
  9. Passeggiata con nuotata di Ferragosto nello scenografico e suggestivo Parco Nazionale di Krka, con annesso un bel “cheese” in prossimità di una delle sue sette cascate. Roški slap e Skradinski buk incantano!
  10. Biciclettata sotto le stelle: nella notte di Ferragosto i più esperti ciclisti e gli amanti delle passeggiate su due ruote potranno andare alla scoperta degli incantevoli paesaggi istriani, in occasione della manifestazione “Grisignana & Parenzana by night”.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: http://croatia.hr

Condividi