Grand Prismatic Spring: nel Parco di Yellowstone, la fonte termale più grande degli Usa [FOTO]

/
MeteoWeb

Grand Prismatic Spring, situata nello stato di Wymoning, negli Stati Uniti, più precisamente nel Parco dello Yellowstone, è la fonte termale più grande degli Usa e presenta un caleidoscopio di colori unico dovuto alla presenza di batteri pigmentati che crescono lungo i bordi delle sue acque

Nello stato di Wyoming, negli Stati Uniti, si trova, come noto, il Parco dello Yellowstone, fondato nel 1872 allo scopo di proteggere uno straordinario patrimonio caratterizzato da fenomeni idrogeologici e geografici unici. Al suo interno si può ammirare una meraviglia della natura: Grand Prismatic Spring, dall’aspetto di un gigantesco occhio dai colori accesi, luogo ideale per coloro che sono alla ricerca di un po’ d’ispirazione artistica. Si tratta della fonte termale più grande di tutti gli Stati Uniti, collocata proprio all’interno del primo parco al mondo. Questa meravigliosa piscina naturale, la cui acqua viene riscaldata costantemente da un fiume di lava che scorre al di sotto della sorgente, presenta colori che vanno dal blu scuro del suo centro, all’azzurro, al verde, sino ai colori caldi della costa, dal giallo al marroncino, fino al terra di Siena.

GRANDE FONTE 2Un caleidoscopio di colori unico al mondo, in grado di attirare ogni anno milioni di turisti, descritto nel lontano 1839, da un gruppo di cacciatori di pellicce, come “lago bollente”. I diversi colori del Grand Prismatic Spring, terza al mondo per estensione, superato solo dal neozelandese Frying Pan Lake, e dal Boiling Lake della Repubblica Dominicana, sono dovuti alla presenza di batteri pigmentati che crescono lungo i bordi delle sue acque, ricche di minerali. L’intensità del colore è proporzionale alla quantità di clorofilla e carotenoidi contenuti al suo interno ed è influenzata dalla temperatura dell’acqua che seleziona un batterio piuttosto che un altro. In estate il lago si colora di rosso e arancio, mentre d’inverno prevalgono i toni del verde. Per avere una visuale ottimale del lago, se ne consiglia la visuale aerea, che permette di vedere le meraviglie del Prismatic Spring dall’alto. Tuttavia è anche possibile avvicinarsi al lago attraverso un’apposita passerella, che conduce in prossimità del bordo, da cui si può osservare da vicino l’acqua calda che evapora. Il Grand Prismatic Spring è un luogo unico al mondo, di straordinaria bellezza. Meta obbligata per chiunque scelga di visitare il parco di Yellowstone.

Condividi