Peggiora domenica al nord-ovest, tempo soleggiato sul resto del paese
La situazione sinottica sull’area euro-atlantica è ancora una volta dominata da un ampio promontorio anticiclonico disteso fra il Baltico e la Scandinavia, il quale continua a deviare il flusso delle perturbazioni e dei sistemi frontali in entrata dall’Atlantico verso l’Europa meridionale. Sull’Atlantico settentrionale il flusso perturbato principale viene costantemente rigenerata dalla presenza di una profonda depressione extratropicale, posizionata poco a sud dell’Islanda, alimentata dalla discesa di masse d’aria fredde, d’estrazione polare marittima, che dall’Artico norvegese si versa sull’Atlantico nord-occidentale.
Questa profonda depressione colma di aria fredda d’estrazione polare marittima, lungo il suo margine più meridionale, presenta una saccatura che tende ad estendersi verso latitudini più meridionali, fino ai 20° di longitudine est. Nella giornata di domani questa saccatura, sopra menzionata, prolungandosi di latitudine si avvicinerà alle coste settentrionali del Marocco, andando ad erodere parzialmente il modesto promontorio anticiclonico “interciclonico” che si distende con la propria coperta sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo. L’indebolimento del promontorio anticiclonico, ora presente sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, determinerà un graduale calo dei valori di geopotenziale sulle regioni settentrionali, favorendo un incremento delle condizioni di instabilità “termoconvettiva” nelle ore pomeridiane fra Alpi e Prealpi, con lo sviluppo dei consueti temporali di calore a ridosso dei rilievi.
Nella giornata di domenica, invece, la saccatura collegata alla vasta e profonda depressione posizionata sul nord Atlantico progredendo ulteriormente verso levante, avvicinandosi alle coste del Portogallo e del Marocco tenderà a ruotare, cominciando a presentare una fase di “stretching” che accelererà l’evoluzione della parte più meridionale della saccatura oceanica in un “CUT-OFF”, colmo di aria fredda nord atlantica in quota, che si avvicinerà al territorio francese.
Questa circolazione depressionaria durante la giornata, portandosi sul territorio francese, causerà un ulteriore tracollo dei valori di geopotenziale che accentuerà l’instabilità sulle regioni più settentrionali e al nord-ovest, ove l’afflusso nella media troposfera di masse d’aria un po’ più fredde acuirà il “gradiente termico verticale”, creano l’ambiente ideale per la formazione dei moti convettivi. Specie nelle zone a ridosso dei rilievi dove la “forzante” orografica agevola la nascita dei moti ascensionali in seno alla colonna d’aria. Sul resto d’Italia la presenza del modesto promontorio anticiclonico “interciclonico” assicurerà condizioni di tempo maggiormente stabile e soleggiato, salvo il passaggio di velature e qualche annuvolamento del tutto innocuo.
SABATO 22 AGOSTO 2015
Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi sulle regioni settentrionali, con qualche annuvolamento in sviluppo tra Alpi e Prealpi nel corso della mattinata. Condizioni di stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi sulle regioni centrali e meridionali, salvo il passaggio di velature e nubi alte. Qualche annuvolamento transiterà sulle regioni ioniche, fra Puglia, Basilicata e Calabria. Cieli poco nuvolosi sulla Sicilia.
Nel pomeriggio qualche temporale a carattere sparso si potrà sviluppare fra Alpi e Prealpi dove si potranno verificare dei brevi rovesci di pioggia, specie fra Valle d’Aosta, Alpi lombarde e Trentino Alto Adige. Nel corso della serata un aumento della nuvolosità è atteso pure fra Piemonte e Lombardia. Prevarrà il bel tempo sul resto del territorio nazionale, salvo il transito di qualche annuvolamento sparso fra Sardegna e Liguria.
Al mattino nubi in aumento sulle regioni settentrionali e sulla Toscana con annuvolamenti più diffusi fra Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, dove nel corso della mattinata si verificheranno le prime precipitazioni, specie tra Alpi e Prealpi. Qualche nube transiterà fra Liguria, Emilia, Veneto. Condizioni di stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi sulle regioni centrali e meridionali, salvo lo sviluppo di modesti annuvolamenti cumuliformi sui rilievi appenninici.
Nel pomeriggio qualche temporale riuscirà a raggiungere pure le pianure dell’alto Piemonte e della Lombardia settentrionale. Cieli generalmente nuvolosi sul resto delle regioni settentrionali, ma senza precipitazioni di rilievo. Prevarrà il bel tempo sul resto del territorio nazionale, salvo il transito di qualche annuvolamento sparso fra Sardegna, Liguria e Toscana.
Subiranno un aumento sulle regioni meridionali nei valori massimi, lieve diminuzione sulle regioni settentrionali nella giornata domenicale.
VENTI
Tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali, spirando da deboli a localmente moderati, specie nei mari a ridosso della Sardegna e sul Tirreno occidentale.
MARI
Da poco mossi a localmente mossi, con maggiori increspature domenica sul Canale di Sicilia, Canale di Sardegna e Tirreno occidentale.