Pistacchi: piccoli e sfiziosi semi ricchi di proprietà benefiche

MeteoWeb

I pistacchi, semi della pianta di pistacchio (Pistacia vera), sono antiossidanti, contrastano i danni cardiovascolari, fanno bene in gravidanza e sono estremante versatili in cucina

I pistacchi sono i semi della pianta di pistacchio (Pistacia vera), appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae, originaria del Medio Oriente e dell’antica Persia, che può superare i 10 metri d’altezza. Questi piccoli e sfiziosi semi, sono ricchi di proprietà benefiche: hanno effetto antiossidante (grazie a tocoferolo, vitamina E, carotenoidi), contrastando l’invecchiamento cellulare, prevengono il cancro alla prostata, proteggono la pelle e gli occhi.

Essi sono ottimi alleati per la prevenzione e il controllo dei livelli di colesterolo cattivo nel sangue, contengono grassi insaturi che contrastano i danni cardiovascolari, sono indicati in gravidanza per lo sviluppo ottimale del sistema nervoso del fero, hanno un basso indice glicemico per cui possono essere consumati, seppur moderatamente, dai soggetti con diabete tipo II. I pistacchi sono ricostituenti naturali del sistema nervoso, leniscono le infezioni batteriche, contrastano i radicali liberi, innalzano le capacità immunitarie dell’organismo, hanno un buon potere saziante.Interessante un articolo pubblicato nel 2011 su Nature, secondo il quale essi avrebbero proprietà afrodisiache, combattendo persino la disfunzione erettile.

Molto consumati nelle diete vegetariana, hanno un elevato apporto calorico, contenendo 600 calorie per 100 grammi, per cui è preferibile non esagerare nelle quantità, sono energetici, pertanto utili per integrare le diete di bimbi e sportivi. Colore verde brillante, sapore inconfondibile… è questo il binomio che rende il pistacchio un ingrediente versatile e molto richiesto in cucina per la preparazione di salse (es. pesto al pistacchio), gelati, torroni, dolci, per non parlare della mortadella aromatizzata con esso e di altre sfiziose ricette salata (es. pasta con pancetta, panna e granella di pistacchio).

Buonissimo il pistacchio di Bronte, tutelato dal marchio DOP, dal gusto prelibato, resinoso e croccante. I pistacchi sono in commercio freschi, tostati e salati. Meglio preferirli freschi. AL momento dell’acquisto, assicuratevi che siano lisci e pesanti, col guscio semi-aperto. In frigo si conservano per 3 mesi se posti in un contenitore ermetico, mentre in freezer, all’interno di un sacchetto sigillato, durano 6 mesi, perdendo, però, parte della loro croccantezza.

Condividi