Allerta Meteo, nei prossimi giorni sempre più probabile una clamorosa rottura estiva di gran lunga anticipata rispetto alla consuetudine. Possibile forte maltempo non solo nella settimana entrante, ma anche nel weekend di Ferragosto
L’Italia sta vivendo una delle sue giornate più calde nel territorio del centro/nord, dove le temperature si avvicinano tantissimo a raggiungere i +40°C che potranno essere superati nel corso del pomeriggio. Abbiamo +39°C a Empoli e Cassino, +38°C a Torino, Genova, La Spezia, Mantova, Guidonia e Alghero, +37°C a Roma, Firenze, Trieste, Parma, Bolzano, Ferrara, Trento, Rovereto e Carpi, +36°C a Milano, Novara, Venezia, Verona, Padova, Vicenza, Udine, Perugia, Viterbo, Bologna, Grosseto, Aosta, Latina e Gorizia. Situazione completamente differente al Sud con oltre 20°C in meno nelle zone colpite dal maltempo con picchi di oltre 50mm nelle zone interne di Basilicata, Calabria e Sicilia, e temperature tra +17e +18°Cdopo le bombe d’acqua.
Questo tipo di maltempo è provocato dall’instabilità pomeridiana che continuerà anche nei prossimi giorni, nel weekend e lunedì 10 agosto, in modo particolare nelle Regioni del centro/sud ma anche sull’arco alpino, con sconfinamenti fin in pianura Padana al nord/ovest. Attenzione, però, all’evoluzione meteorologica per la prossima settimana: tra martedì 11 e giovedì 13 agosto una pericolosissima goccia fredda attraverserà tutta l’Italia da nord/ovest verso sud/est e potrebbe essere l’inizio di una vera e propria rottura estiva, in grande anticipo rispetto alla norma, con un lungo periodo di fresco e maltempo tipicamente autunnali proprio a cavallo di Ferragosto.
La pericolosa goccia fredda della prossima settimana: allerta meteo per forte maltempo al Sud tra 11 e 13 agosto
La goccia fredda in arrivo nei prossimi giorni è confermata rispetto alle previsioni che abbiamo già pubblicato nei giorni scorsi. E’ confermata anche la sua grande pericolosità: transiterà sull’Italia da nord/ovest verso sud/est attraversando proprio il mar Tirreno, che è talmente tanto caldo da ricordare le acque tropicali con temperatura superiore ai +30°C. I contrasti termici potranno essere tali da provocare numerosi eventi meteo estremi, non solo violenti temporali con bombe d’acqua ma anche grandinate e tornado. Massima allerta, quindi, in modo particolare su Calabria e Sicilia che saranno le due Regioni più colpite dal maltempo tra martedì, mercoledì e giovedì della prossima settimana. Oltre ai fenomeni di maltempo, anche le temperature diminuiranno abbassandosi sotto le medie del periodo, mentre invece al nord continuerà a fare caldo.
Le Previsioni Meteo per il weekend di Ferragosto: ipotesi autunno anticipato
A medio/lungo termine l’ipotesi è quella di un possibile arrivo anticipato dell’autunno con un brusco stop dell’estate già prima del weekend di Ferragosto, a causa di correnti fresche provenienti dall’Atlantico con forte maltempo diffuso in tutt’Italia in vista di sabato 15 agosto, la giornata festiva più attesa dell’estate. E’ ancora presto per una previsione precisa per il weekend di Ferragosto, ma l’ipotesi di una rottura estiva anticipata è tutt’altro che campata in aria, anche se difficilmente le temperature crolleranno in modo stabile sotto le medie del periodo. Il caldo, però, sarà meno intenso e più “mite”, nella norma dell’ultima fase dell’estate.
Attenzione, piuttosto, ai fenomeni meteo estremi: i disastri che hanno già seminato nelle ultime settimane morte e distruzione dal Brenta a Firenze, dal Cadore alle zone interne dell’Appennino, potranno ripetersi in un contesto climatico sempre più tropicale. Un’evoluzione degenerativa del nostro clima di cui non possiamo fare altro che prendere atto e adottare le dovute misure di prevenzione e salvaguardia.