Accadde oggi: nel 1999 il terremoto magnitudo 7.3 a Taiwan [VIDEO]

MeteoWeb

Era il 21 settembre 1999 quando un violentissimo terremoto scosse Taiwan in piena notte

E’ accaduto poco prima delle due di notte. Ha colto tutti nel sonno e non ha dato scampo. Il 21 settembre 1999 un violento terremoto, di magnitudo 7,3 della scala Richter, ha colpito Taiwan. L’epicentro del sisma è stato individuato nella cittadina di cinese di Chichi (o Jiji), nella contea di Nantou, e l’ipocentro a 7 km di profondità.

taiwan2Nei momenti immediatamente successivi all’evento, la radio locale Taipei ha parlato del “più forte terremoto del secolo”, avvertito anche nel sud della Cina e seguito da sei forti scosse di assestamento. E l’americana CNN, in diretta da Taiwan, ha trasmesso le impressionanti immagini di edifici crollati, di gente ferita che si riversava nelle strade, di medici, pompieri e volontari  al lavoro per soccorrere le migliaia di feriti. Le scosse sono andate avanti per tutta la notte, causando danni su danni.

Il conteggio dei danni divulgato dal Ministero dell’Interno è impressionante: più di 2.400 morti, 11.441 feriti gravi, 44.338 case distrutte, e quasi altrettante gravemente danneggiate. I danni economici ammontano a più di 9 miliardi di dollari. I dispersi sono stati centinaia.

taiwan3L’epicentro del sisma, conosciuto anche come Terremoto 921, è stato rilevato nella cittadina di Jiji, lungo la linea di faglia di Chelungpu nella parte occidentale dell’isola di Taiwan. Alcune sezioni di terra vicino alla faglia sono state sollevate per 7 metri. In diverse zone, città e villaggi più o meno piccoli restarono isolati per settimane, a causa dei numerosi ponti che vennero distrutti dalle violente e continue scosse.

taiwanUno di questi villaggi, in particolare, è salito alla ribalta delle cronache: si tratta di Wufeng, nel sud della contea di Taichung. Qui il terremoto è stato devastante, dato che il centro abitato si trova proprio sulla linea della faglia. La Scuola superiore Guangfu del villaggio subì gravissimi danni, o oggi è diventata la sede di un Museo in ricordo di quel terribile terremoto.

Condividi