Allerta Meteo: cos’è e come si forma un Ciclone Mediterraneo

MeteoWeb

In un clima di allerta meteo scopriamo cos’è un TLC

Date le condizioni meteorologiche che interesseranno Sicilia e Calabria nelle prossime ore, per i più curiosi spiegheremo la genesi di un Ciclone Mediterraneo.

Un Ciclone Mediterraneo (Medicane) o TLC (Tropical Like Cyclone) è un centro di bassa pressione che si instaura per cessione di calore latente dal mare all’atmosfera. Ciò si verifica prevalentemente tra agosto e settembre quando l’acqua superficiale del mare più calda dell’aria circostante evapora in quantità consistente. L’aria più calda risalendo innesca correnti ascensionali e discensionali a causa del gradiente termico verticale. Se le correnti convettive persistono per un tempo tale da essere influenzate dalla Forza deviante di Coriolis si genera il TLC, il cui diametro può variare da 200-400 km e le velocità che si innescano intorno al centro di bassa pressione si aggirano intorno ai 130 km/h. I Medicane sono dei veri e propri Vortici Geostrofici, generati dal bilancio tra Forza di Gradiente di Pressione e Forza Centrifuga sommata alla Forza di Coriolis. Il bilancio delle forze genera una rotazione dei venti in senso antiorario (siamo nell’Emisfero Nord). Poiché ci ritroviamo a basse latitudini ed in un bacino semichiuso l’intensità di un Medicane non può essere confrontata all’intensità degli uragani o dei tifoni, poiché le coste dissipano energia; infatti più il ciclone si avvicina alle coste più si indebolisce.

SSTPer cui non sappiamo se domani realmente si possa formare un vero e proprio TLC a partire dal centro depressionario, ma sicuramente i fenomeni saranno intensi a causa del forte surriscaldamento delle acque del bacino Mediterraneo. Inoltre la presenza di aria fredda proveniente da NE, in contrasto con l’aria trasportata dal ciclone attualmente posizionato sull’Africa Settentrionale più calda e umida rafforzerebbe l’entità del fenomeno per via dei forti contrasti termici, da qui il rischio di alluvioni. I modelli infatti prevedono mediamente da 100 a 150 mm di pioggia entro la mezzanotte di giovedì su Sicilia e Calabria.

Condividi