Allerta Meteo: violenti temporali risalgono la Sicilia orientale verso Siracusa, Catania, Messina e la Calabria. Attenzione al pomeriggio/sera, possibili grandinate e tornado
Il maltempo che sta colpendo il Sud Italia si sta intensificando in queste ore: dopo le piogge torrenziali che da stamattina stanno flagellando Sicilia e Calabria meridionale, adesso i fenomeni più intensi arriveranno nel pomeriggio/sera soprattutto nella Sicilia orientale e nella Calabria meridionale. La situazione è molto preoccupante per il rischio di gravi eventi alluvionali, in quanto i fenomeni più intensi arriveranno su aree già allagate dalla pioggia delle scorse ore.
Cosa sta succedendo: pericolosissimo sistema “V-Shaped” con “Flanking line” tra Malta e la Sicilia
A ridosso di Malta s’è formato un imponente sistema temporalesco a mesoscala, di tipo lineare, meglio noto come “V-Shaped” (o sistema convettivo a “V”), che si è sviluppato in seno ad una linea di confluenza venti nei bassi strati che dal Canale di Sicilia orientale trasla in direzione del mar Jonio. Ormai è comparsa pure la “miccia”, con una magnifica “Flanking line” sulla parte meridionale del sistema convettivo, lunga diverse decine di chilometri chilometri. La “Flanking line” non è altro che una estesa linea di cumuli e congesti, molto sviluppati, che vanno ad alimentare il sistema temporalesco che l’ha generata, visto che le cumulogenesi, non trovando alcun ostacolo davanti, possono aspirare e rifornire il temporale di masse d’aria calde e umide (ottimo carburante per la convenzione), rendendolo più duratura e intenso
La genesi della “Flanking line” annuncia il carattere autorigenerante della struttura sopra un mare caldissimo. L’attività elettrica a tratti è intensa, con punti che arrivano fino al fondoscala in prossimità della punta più meridionale della “V”, dove si celano i fenomeni più violenti, con piogge torrenziali e forti colpi di vento. Purtroppo il “V-Shaped” in questione ha un evoluzione molto lenta e nelle prossime ore tenderà ad effettuare il “landfall” fra la Sicilia orientale e la Calabria meridionale in serata. Grande preoccupazione per i suoi effetti al suolo nelle prossime ore: potrebbe provocare gravi eventi alluvionali. A rischio le province di Siracusa, Catania, Messina, Reggio Calabria e poi in serata anche Catanzaro e Crotone.
Ben evidenti dalle immagini satellitari anche i temporali del fronte freddo intorno alla Sardegna: si muoveranno in serata verso il basso Tirreno provocando nuovi nubifragi a partire da trapanese e palermitano estendendosi poi domani su Messinese e Calabria, provocando ulteriori piogge torrenziali e quindi nuovi fenomeni di dissesto idrogeologico. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: