Avremo la rara opportunità di osservare una “Superluna di Sangue”, l’ultima è stata nel 1982, la prossima si verificherà nel 2033
La Luna ci riserva uno spettacolo straordinario tra meno di 7 giorni: durante le prime ore di lunedì 28 settembre il suo disco apparirà più grande per la minore distanza rispetto alla Terra e si tingerà di rosso a causa di un’eclissi: ecco che quindi avremo la rara opportunità di osservare una “Superluna di Sangue“, l’ultima è stata nel 1982, la prossima si verificherà nel 2033.
E’ un appuntamento da non perdere perché la Luna sarà al perigeo, cioè molto più vicina a noi rispetto alla media, ad appena 356.876 km di distanza. In questa eclissi di settembre, la Terra si troverà perfettamente allineata tra il Sole e il nostro satellite naturale, dando vita una eclissi totale che sarà interamente visibile, nuvole permettendo, anche dall’Italia.
Il massimo dell’eclissi si verificherà alle 04:47 del mattino. Poi, alle 05:23 si concluderà la fase di totalità. Nel caso in cui, per una ragione qualunque, non possiate assistere direttamente al fenomeno, MeteoWeb trasmetterà la diretta in live streaming, dai vari luoghi del mondo in cui lo spettacolo sarà visibile.
Per conoscere tutti i dettagli, di seguito tutto quello che c’è da sapere dell’evento astronomico dell’anno.
- Il 28 settembre la rarissima eclissi della “Superluna di sangue”: le 17 cose da sapere in vista di un evento storico
- Autunno 2015: equinozio, eclissi, ora solare. Tutte le date da non dimenticare
- Una “Superluna di sangue”, l’eclissi totale di Luna e le stelle cadenti: sarà un settembre spettacolare in cielo